News

L’Unesco promuove aeroporto e Tav ma non la tramvia sotterranea

today30/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Pollice verde dall’Unesco all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze e alla realizzazione del nodo Tav, ma boccia l’ipotesi di tramvia sotterranea.

Sono alcuni degli elementi che emergono dal documento finale della missione consultiva sullo stato di conservazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale della città condotto dal 22 al 25 maggio 2017 a Firenze.

L’ampliamento di Peretola avrebbe degli effetti diretti in termini di miglioramento rispetto alla situazione attuale, ampliamento delle destinazioni e servizi più affidabili e riduzione generale del rumore sulla città e miglioramento della qualità visiva generato dal parco della Piana.

Nessun danno ai tesori del cuore di Firenze neppure dal progetto Av, che non comporterebbe, scrivono gli inviati Unesco, alcun danno perché i punti chiave dell’infrastruttura sono entrambi fuori dal sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Per gli stessi motivi invece viene bocciato il progetto di una travia in sotterranea, definito “rischioso dal punto di vista idrogeologico, architettonico e archeologico”, e dunque “da abbandonare decisamente”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sciopero autotrasporto, in 1.000 oggi al corteo di Calenzano – ASCOLTA

CALENZANO (FIRENZE) - Più di mille autotrasportatori in corteo a Calenzano (Firenze), nel secondo giorno di sciopero degli autotrasportatori toscani per il rinnovo del contratto nazionale: Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti-Uil rivendicano un'adesione elevata e con punte del 90%, tale da generare, per i sindacati, ripercussioni su consegne e spedizioni. "Questa manifestazione segna la storia locale nel settore - affermano - da qui è partito un messaggio chiaro alle controparti: serve […]

today30/10/2017


0%