News

“Aumento dei biglietti bus solo dopo l’avvio delle tramvie” – ASCOLTA

today25/10/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – Un accordo di 2 anni per dare attuazione almeno in parte alle misure previste dalla gara del TPL su gomma, in attesa che la Corte di Giustizia europea si pronunci sui ricorsi presentati. Mobit-FS e Autolinee Toscane-RATP scendono a patti e accettano la proposta della Regione della sottoscrizione di un contratto-ponte tra la Regione e gli attuali gestori del servizio.

In realtà l’accordo vero e proprio deve esser ancora scritto, ed entrerà in vigore dal 1° gennaio prossimo. Tra i punti previsti, ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli a Novaradio, investimenti per l’acquisto di nuovi bus la ristrutturazione di alcune linee, per i 5mila dipendenti e l’avvio della tariffazione unica – biglietto con prezzo uniforme per i bus urbani in tutta la regione e a kilometraggio per quelli extraurbani.

Incluso nell’accordo anche una clausola sociale per i lavoratori, che non equivale però affatto alla garanzia dell’attuale posto di lavoro: “La riduzione di 1.5 milioni di chilometri per il tpl su gomma era previsto nell’accordo sulle nuove tramvie – dice l’assessore – ma garantiamo agli addetti attuali un percorso formazione e riqualificazione così da re-impiegarli in altri settori”.

Clicca qui per ascoltare l’intervista all’assessore Ceccarelli

Prezzo che però per Firenze significa anche l’aumento del biglietto singolo: da 1,20 euro a 1,50. “Non succederà rima della metà del 2018 – assicura l’assessore – quando cioè le nuove linee della tramvia saranno già in funzione”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pensioni, sanità e welfare: le richieste dei sindacati al governo – ASCOLTA

FIRENZE - Tremila persone agli attivi unitari di Firenze, Lucca e Siena organizzati da Cgil, Cisl e Uil per chiedere a governo e parlamento di cambiare la legge di bilancio: a Firenze l'incontro è stato concluso dal segretario nazionale della Uil Domenico Proietti, mentre a Lucca ha chiuso il segretario nazionale Cisl Maurizio Petriccioli e a Siena dal segretario nazionale della Cgil Roberto Ghiselli. Clicca qui per ascoltare l'intervista a […]

today24/10/2017


0%