News

Ius soli, flash mob in piazza Santa Maria Novella – FOTO/AUDIO

today13/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Anche Firenze partecipa al Cittadinanza Day”, la giornata di mobilitazione nazionale promossa da “L’Italia sono anch’io” e #ItalianiSenzaCittadinanza per chiedere al Parlamento di approvare la cosiddetta legge sullo “ius soli temperato”, la riforma promessa e sostenuta dal governo a guida Pd ma che da mesi è bloccata alla Camere per l’opposizione dei centristi di Ap e i calcoli elettorali di parte dei Dem.

Un scatto di orgoglio e coerenza, quello chiesto al parlamento, che possa dare una risposta a quelle persone – un milione circa – che da anni, talvolta decenni, vivono, studiano e lavorano nel nostro paese, parlano italiano e in Italia pagano le tasse, ma che essendo nati da genitori stranieri non possono dirsi pienamente cittadini, non possono muoversi liberamente e non possono votare.

L’appuntamento per la manifestazione è fissato a partire dalle 12 in piazza santa Maria Novella, con un flash mob organizzato da Udu – Sinistra Universitaria, Arci, Cgil, Giovani Democratici: striscioni, volantini, palloncini tricolori, laboratori creativi e testimonianze.

Come quella di Hamilton Dollaku, segretario Udu Firenze, albanese di nascita ma da 14 anni in Italia: “Questo è il mio paese, ma ogni anno a luglio devo fare richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, e devo aspettare fino a febbraio per ottenere i documenti. Senza, non posso allontanarmi dall’Italia per un viaggio altrimenti rischio l’espulsione. Pago regolarmente le tasse universitarie, eppure non mi è concesso il diritto di votare”.

Clicca qui per ascoltare l’intervista a Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Io non rischio”, domani volontari in 8 piazze toscane

TOSCANA - Domani torna in Toscana “Io non rischio”, la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile promossa in 103 città in tutta Italia Il cuore dell’iniziativa, quest’anno alla settima edizione, è il momento dell’incontro in piazza tra gli oltre 5.000 volontari formati e la cittadinanza. In Toscana i gazebo gialli delle protezione civile saranno montati nelle piazze di tutti gli ex capoluoghi di provincia, tranne Livorno, colpita […]

today13/10/2017


0%