Cultura

La stagione ‘eretica’ del Teatro dell’Antella – ASCOLTA

today25/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Ricerca, teatro militante, eresia e eros, sono questi i tratti distintivi della nuova stagione di Teatro Comunale di Antella firmata dal regista Riccardo Massai.

Una stagione che va “oltre i capolinea”, come diceva Pier Paolo Pasolini, e conferma la scelta di una programmazione che non si ferma ai confini, non si arrende alle regole, ma sceglie e ricerca col timone della libertà. In programma 14 appuntamenti dal 3 novembre al 16 marzo con protagonisti tra gli altri Massimo Verdastro, Giuliano Scabia, Simone Lenzi, Maddalena Crippa, David Riondino, Sandro Lombardi, Elena Stancanelli, Iaia Forte, ma anche figure del mondo della cultura a 360 gradi fra cui Drusilla Foer, Marco Giorgetti, Alessandro Riccio e la principessa Giorgiana Corsini.

>> Ascolta l’intervista a Riccardo Massai, ospite sulle nosre frequenze per News Box <<

In collaborazione con l’Institut français di Firenze un ciclo di letture articolate tra immagini, suoni, musica dal vivo, danza e profumi tratte da “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust. Ad inaugurare la stagione invece domani “La Venexiana”, vietato ai minori di 18 anni, che aggiorna al presente il capolavoro del teatro erotico, con tanto di sexy toy e dialoghi hot. Il pretesto della trama mostra una contemporaneità in cui sesso e cure estetiche evocano quel gusto del ‘500 “carnale”. Con Simona Arrighi, Sandra Garuglieri, Mattia Rigatti, Marco Toloni, coproduzione Archètipo/AttoDue.

Sabato 4 novembre, nell’anniversario dell’alluvione di Firenze, sarà il giornalista e autore Alberto Severi, in un paesaggio sonoro tessuto da Vanni Cassori, a interpretare in prima persona il suo “Fincostassù”, festeggiando così dieci anni di rappresentazioni. Nelle domeniche di novembre il “Lutero” di John Osborne (5, 12 e 19 novembre alle 15.30) in programma nel Cimitero monumentale di S. Maria all’Antella in occasione dei 500 anni dall’affissione delle Tesi alla Cattedrale di Wittenberg.

Tra i progetti speciali, sabato 2 dicembre all’Oratorio di S. Caterina delle Ruote, “In Cerca Di Simurgh”, studio su “La Conferenza degli Uccelli”, dal poema di Farīd ad-Dīn ‘Attār, con gli allievi del laboratorio teatrale per extracomunitari a cura di Riccardo Massai. Nell’ambito della stagione 2017/2018 del Teatro Comunale di Antella, spazio anche alle presentazioni letterarie di “Apertis Verbis”, le rassegne “La radio a teatro” (in collaborazione con Navaradio Città Futura), “Lo sport a teatro”, “Effetto Placebo” e il “Progetto piccoli”, in scena alla domenica.

Info e programma completo www.archetipoac.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Aumento dei biglietti bus solo dopo l’avvio delle tramvie” – ASCOLTA

TOSCANA - Un accordo di 2 anni per dare attuazione almeno in parte alle misure previste dalla gara del TPL su gomma, in attesa che la Corte di Giustizia europea si pronunci sui ricorsi presentati. Mobit-FS e Autolinee Toscane-RATP scendono a patti e accettano la proposta della Regione della sottoscrizione di un contratto-ponte tra la Regione e gli attuali gestori del servizio. In realtà l'accordo vero e proprio deve esser […]

today25/10/2017


0%