News

“Limitazioni ai bus extraurbani per sbloccare i cantieri della tramvia” – ASCOLTA

today28/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – “Stringiamo i denti, perché poi Firenze sarà una città completamente rinnovata”. Dopo il caos traffico di ieri intorno alla stazione, il sindaco Dario Nardella invita alla pazienza di utenti e cittadini.

“Sapevamo che avremmo avuto grossi problemi per i lavori della tramvia – ha aggiunto – nonostante questo siamo sul pezzo e stiamo rispettando la tabella di marcia che ci porterà entro febbraio a chiudere i lavori”.

A creare problemi al traffico c’è anche lo sciopero annunciato dai sindacati Ataf per domenica prossima 3 dicembre dopo la rottura delle trattative con l’azienda sulle condizioni di lavoro, di sicurezza. Dopo che ieri il il Consiglio comunale di Firenze ha stanziato 4 milioni aggiuntivi per potenziare il servizio bus cittadino, il sindaco Nardella per una volta prende le parti dei lavoratori e rivolge un appello all’azienda perché “crei le condizioni per scongiurare lo sciopero” che, spiega Nardella, “alle porte con il Natale rischia di creare disagi pesantissimi. Ataf esca allo scoperto e scongiuri questo sciopero”.

Nel frattempo la sfida che devono risolvere i tecnici della mobilità fiorentina è quella di mettere al più presto a punto dei correttivi alla viabilità intorno a piazza della stazione Santa Maria Novella, in modo da poter chiudere la rotonda e far avanzare i cantieri della tramvia, senza però generare il caos di code e ingorghi che hanno costretto il Comune dopo poche ora ad una precipitosa marcia indietro, con la revoca della nuova viabilità annunciata solo venerdì scorso.

“Stiamo studiando le misure da adottare assieme alla ditte della tramvia, ma la decisione sarà presa dopo la riunione di oggi della Città Metropolitana” spiega ai microfoni di Novaradio l’assessore al traffico Stefano Giorgetti. Due le contromisure che sembrano però già decise: la prima riguarda il restringimento al massimo degli spazi occupati dai cantieri nella zona della stazione SMN, in particolare nei pressi di piazza Adua, dove si cercherà di ricavare lo spazio per una corsia in più da destinare ai mezzi.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista all’assessore al traffico Stefano Giorgetti

L’altra novità riguarda i bus extraurbani: “Ci siamo resi conto – spiega l’assessore – che a creare difficoltà alla circolazione sono i bus extrarbani che, dopo aver scaricato tutti i passeggeri ai capolinea in piazzale Montelungo, compiono il giro della stazione per tornare ai depositi. Stiamo perciò studiando anche con le ditte del Tpl una soluzione per impedire che questo avvenga”.  Una soluzione, questa, che interessando mezzi vuoti, non dovrebbe avere impatto per chi usa il bus.

Per trovare alternative praticabili il tempo stringe: il cantiere dei binari al centro di piazza della stazione non può aspettare, pena lo slittamento dei tempi per l’entrata in funzione della tramvia. “Entro la fine della settimana – assicura l’assessore – ripristineremo la viabilità modificata e i lavori al centro di piazza della Stazione potranno partire”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ucciso e chiuso in valigia per vendetta per un ricatto osé

PRATO - "Se non ci vediamo più diffondo le tue foto osé che ho sul mio cellulare". Questo il 'ricatto' a sfondo sessuale che sarebbe all'origine dell'omicidio di Congliang Hu, il 20enne cinese ritrovato cadavere sabato scorso all'interno di una valigia nell'appartamento modenese del compagno della madre. Hu, noto anche come "Leo", frequentava a Prato (dove lavora il padre naturale) un minorenne, anch'egli cinese, cui aveva scattato della foto a […]

today28/11/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%