Cultura

Torna “Novo Modo”, dove un’altra finanza è possibile – ASCOLTA

today28/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Perché a quasi 10 anni dalla crisi dei mutui americani il nodo delle finanza transanazionale senza regole non è stato affrontato? Quanto (poco) si è fatto per impedire o arginare i crack bancari come Mps e BancaEtruria? E’ possibile immaginare una finanza che non sia solo speculazione e arricchimento per pochi?

A queste domande cercherà di dare risposte la 4/a edizione di “Novo Modo”, la kermesse organizzata dalla Fondazione Finanza Etica sui temi dell’economia sociale e sostenibile, con il patrocinio della Regione Toscana e il sostegno, tra gli altri, di ARCI, Acli, Caritas, Banca Etica, Cisl, Legambiente, Libera, Altromercato, in programma il 1° e il 2 dicembre prossimo a Firenze nei locali di Exfila – Connessione metropolitane.

Novaradio dedica alla due giorni una serie di interviste in onda ogni giorno da 27 al 30 novembre nel corso di News Box (vedi sotto).

Nel corso delle due giorni si parlerà delle storture del sistema finanziario globale e i suoi effetti: dalla crisi economica dei mutui subprime del 2009 fino alla recente legge sul whistleblowing, dal caso dei “Paradise papers” ai limiti del giornalismo di inchiesta in ambito economico (venerdì mattina).

Nel corso della due giorni si cercherà di fare il punto sullo stato dell’arte  con la presentazione del Primo rapporto sulla finanza etica in Italia e Europa (sabato 2 dicembre, ore 11).

>>> Ascolta l’intervista a Andrea Baranes, presidente Fondazione Finanza Etica

Si parlerà di tutela del risparmio e scelte etiche (venerdì ore 17,00) con il sottosegretario all’economia Baretta, ma anche di responsabilità del mondo creditizio nelle recenti crisi, con la presenza dei membri della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario Susanna Cenni (Pd), Gianni Girotto (M5S), Giovanni Paglia (M5S), Franco Mirabelli (Pd) e Davide Zoggia (Mdp).

Sarà però anche l’occasione per discutere di ciò che dal basso si muove in senso opposto, verso un’economia sociale, responsabile, e orientata al bene comune, come le buone pratiche dell’economia circolare e dei distretti dell’economia civile, di cui si parla venerdì alle 17.00).

>>> Ascolta l’intervista a Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Stella Maris – Stella Maris

Stella Maris 'Stella Maris' Etichetta: La Tempesta Dischi Distribuzione: Master Music Promozione: Fleisch Agency Uscita: 24 novembre 2017 Stella Maris è un nuovo progetto. Cullato e accarezzato da reminiscenze anni 80a in cui protagonista è la voce portata per mano da chitarre dal sapore celestiale, Stella Maris rispolvera la purezza di quegli anni riproponendo un quadro dalle tinte tenui e atmosfere pure in cui è facile perdersi. La base da […]

today28/11/2017


0%