Cultura

I giocattoli nella storia e nell’arte tra Balla, Boccioni, Depero

today21/11/2017

Sfondo
share close

PONTEDERA (PI) –  La trottola e la corda, ma anche robot e macchinine, esposti a fianco di opere d’arte firmate da Zandomeneghi, Balla, Casorati, Boccioni, Depero. E’ “La trottola e il robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi” la grande mostra dedicata ai giocattoli nella storia e alla loro rappresentazione nell’arte, in programma dall’11 novembre al 9 aprile 2017 al Palazzo Pretorio di Pontedera.

L’esposizione, curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci, nasce intorno ad una prestigiosa collezione di giocattoli d’epoca di proprietà del Comune di Roma, presentando insieme agli antichi balocchi circa 110 opere di artisti italiani attivi tra il 1860 e il 1980.

“La trottola e il robot” mette a confronto due aspetti della creatività legati all’infanzia: quello che si traduce negli oggetti concreti, i giocattoli, creati un tempo dagli artigiani e poi dall’industria, e quello che rappresenta e interpreta il gioco infantile nelle arti figurative e plastiche italiane, dalla fine del XIX secolo alla seconda metà del XX.

>> Ascolta l’intervista a Daniela Fonti, ospite di News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La vera risorsa delle coppie con figli? Sono i nonni – ASCOLTA

FIRENZE - I nonni i principali “caregiver” a supporto delle necessità delle coppie con figli, che quando devono ricorrere invece ad una baby sitter fanno affidamento soprattutto sul passaparola, in particolare amici o altri genitori. Sono alcuni dei risultati emersi dalla ricerca “I bisogni di welfare delle famiglie con necessità di cura conclamate” realizzata da UP Umanapersone – Ipsos e presentata in un convegno oggi a Firenze della rete UP […]

today21/11/2017


0%