News

La Toscana e le mafie, terra d’affari e crocevia del traffico di droga

today11/12/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – Una terra dove  la mafia non controlla il territorio e non mostra il suo lato più violento, ma un mercato di sbocco dove si fanno lauti affari, si ricicla il denaro sporco in attività “pulite”, e dove ci si insinua con il controllo di attività illegali che suscitano minore allarme sociale come gioco d’azzardo e prostituzione. E che rappresenta anche uno dei più importanti crocevia del traffico internazionale di stupefacenti, con un ruolo decisivo giocato dal porto di Livorno.

E’ il quadro dell’azione delle mafie organizzate in Toscana come emerge del primo rapporto del genere realizzato dall’Università di Pisa e presentato oggi a Firenze.

A essere particolarmente attivi nella nostra regione sono il clan dei Casalesi e la malavita casertana, soprattutto per quanto riguarda le attività di gioco d’azzardo e usura, tra loro strettamente legate. Lo sfruttamento della prostituzione, legato a fenomeni di tratta e riduzione della schiavitù, vede un ruolo prevalente di gruppi stranieri rispetto a quelli italiani.

Il più redditizio degli affari rimane quello del traffico di droga: quello toscano è tra i mercati più fiorenti tra le regioni italiane, con numerose organizzazioni a dividersi il controllo del territorio, mentre il porto di Livorno riveste un ruolo di carattere internazionale, come hub per l’ingresso degli stupefacenti da distribuire in Italia e Europa, in particolare la cocaina controllata dai clan ndraghetisti calabres.

La ricerca traccia anche una prima mappatura dei beni sotto sequestro o confiscati ad associazioni criminali: 451 in tutto, di cui 64 già riutilizzati per uso sociale; tra queste ci sono anche 46 attività imprenditoriali.

Capitolo a parte quello dedicato dalla ricerca alla capacità di pressione della criminalità sulla pubblica amministrazione, e cioè alla corruzione. In alcuni territori si assiste ad un aumento significativo: a Firenze, Lucca e Prato o ad Arezzo, dove i casi sono passati da 36 a 113. Almeno 21 sono i processi per corruzione, sei per concussione e 39 per peculato sono stati avviati nei tribunali toscani tra il 2014 e 2015.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Inceneritore, il dibattito si sposta su costi e penali – ASCOLTA

FIRENZE - "Siamo davvero sicuri che costruire un nuovo inceneritore costerà meno che non farlo?”. La domanda è retorica, ma quel che conta è che arriva presidente della Toscana Enrico Rossi. Il governatore, a pochi giorni dal "dietrofront" con cui ha rottamato il progetto di termovalorizzatore (tra l'aeroporto e l'inceneritore sceglierei il primo”), ieri ha pubblicato i dati dei 60 comuni toscani (su 260) che hanno superato il 65% di […]

today11/12/2017


0%