News

Inceneritore, botta e risposta tra Rossi e Nardella

today13/12/2017

Sfondo
share close
Il rendering dell’impianto

FIRENZE – Sull’inceneritore di Case Passerini è scontro istituzionale aperto tra il governatore Enrico Rossi, che nei giorni scorsi ha rimesso in discussione la realizzazione dell’impianto, e il sindaco di Firenze Dario Nardella, tra i più strenui fautori del progett

Il sindaco oggi dalle pagine dei giornali attacca il presidente toscano: “Rossi non ha presentato neanche uno straccio di idea nuova su come gestire i rifiuti in Toscana nei prossimi 10 anni” ha dichiarato Nardella , sfidando il governatore sul terreno della “responsabilità rispetto a scelte da lui fatte negli anni passati”.

“Non rispondo agli attacchi personali” replica oggi di Rossi che conferma la sua linea: “C’era un tempo per fare gli inceneritori e c’è un tempo in cui fare gli inceneritori è piuttosto avventato. Adesso l’Europa ci indica la strada della raccolta differenziata, del riuso e del riciclo, e tutti i documenti europei ci consigliano di trovare altre soluzioni. Noi vogliamo lavorare, serenamente, e discutere se ci sono altre soluzioni”.

“A questo punto – è la controreplica a stretto giro di Nardella – un progetto lo chiedo al mio partito, il Pd, perché noi abbiamo la maggioranza in consiglio regionale. E allora proporrò al mio partito che sia il Pd a presentare un piano serio e credibile fuori dagli slogan elettorali sulla gestione dei rifiuti in Toscana”. Sempre in tema di rifiuti, il sindaco del capoluogo, dove la differenziata è poco sopra il 50% (15 punti sotto i minimi delle norme Ue),  ha lanciato una stretta sui controlli  e l’idea di “angeli del cassonetto”, un corpo di guardie ambientali volontarie per vigilare sul rispetto delle regole nello smaltimento dei rifiuti.

In attesa della sentenza del Consiglio di Stato che si riunirà il 19 dicembre prossimo, intanto i comitati no inceneritore tornano a chiedere alla Regione di esercitare il suo potere e ritirare l’autorizzazione all’impianto in nome della salute pubblica, e nel frattempo chiedono a Qthermo, che ha parlato di costi fino a 30 milioni per la rinuncia all’impianto, “il rendiconto dettagliato delle spese fin qui sostenute e se siano già state già addebitate nella Tari degli anni trascorsi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Teatro delle Spiagge riparte dall’Arte con “Portraits on stage” – ASCOLTA

FIRENZE - Si inaugura con “Portraits on stage”, un festival dedicato a teatro e arti visive, la stagione 2017/2018 del Teatro delle Spiagge a cura di Teatri d'Imbarco. In programma quindi dal 15 al 17 dicembre 3 giorni di spettacoli e performance organizzati in collaborazione con Accademia delle Belle Arti e Accademia delle Arti e del Disegno, con testi dedicati a Tina Modotti, Frida Kalo, Modigliani, Antonio Ligabue. Tra gli […]

today13/12/2017


0%