Cultura

I valori della Resistenza e la nuova politica, a teatro con “Ilio… o delle rovine”

today27/12/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Cosa resta dei valori che spinsero una generazione a sacrificarsi per la libertà dal nazifascismo, la democrazia e la Costituzione? Gli ideali che animarono i partigiani sono ancora attuali? Se le ideologie non trovano più spazio nella nostra vita e in quella dei partiti politici intorno a cosa procede la politica? Sono queste alcune delle domande che si pone “Ilio… o delle rovine”, lo spettacolo prodotto da Occupazioni Farsesche insieme a Regione Toscana, Blanca Teatro e gli Archivi della Resistenza in scena al Teatro Puccini domani e venerdì 29 dicembre alle ore 21.00.

La storia è quella di due fratelli, Bruno, assessore comunale alle Politiche Sociali e Ilio, che ha sposato la causa del popolo curdo e si è unito ad un gruppo di lotta armata. Diversi per per modo di intendere la vita e la politica, i due fratelli, improvvisamente si trovano a dover affrontare insieme la malattia, ma soprattutto la morte, del padre Libero, un anziano ex dirigente del PCI, che chiede loro di “aiutarlo a morire”. Uno solo dei due si assumerà la terribile responsabilità.

Uno spettacolo sulle eredità, morali e politiche e anche sul cambiamento della politica, sulla mai risolta questione morale, sulla memoria attiva della Resistenza fuori dalla dimensione agiografica e sulla violenza come strumento di lotta.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Lo fermano ubriaco in auto e tenta di investire gli agenti

AREZZO - Era ubriaco alla guida e, all'uscita di un locale notturno di Arezzo, ha cercato di investire con la sua auto gli agenti della polizia stradale che lo volevano controllare: così la scorsa notte è stato arrestato un 45enne lucchese residente in provincia di Arezzo. L'uomo era stato fermato dalla stradale e sottoposto adall'etilometro, che ha rivelato un tasso alcolico di 4 volte superiore al consentito. A quel punto […]

today27/12/2017


0%