News

Gioiellieri e ladri in affari per riciclare l’oro rubato

today29/12/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Riciclavano oro e gioielli rubati in case e ville toscane. Quattro gioiellieri e orafi italiani e due pregiudicati slavi sono i destinatari di sei ordinanze di custodie cautelari nell’ambito dell’operazione denominata ‘Golden Daytona’ condotta dai carabinieri di Pontedera (Pisa) e coordinata dalla procura pisana.

L’accusa è di ricettazione e riciclaggio di oro e preziosi provento di 78 furti in abitazione e rapine e in villa compiute in Toscana. Ai domiciliari sono finiti i fratelli Rubio e Giuseppe Cerri, di 53 e 48 anni, soci di due gioiellerie a Lucca, Pietro Spinella, 58 anni, titolare di un laboratorio orafo a Cecina (Livorno), Vincenzo Celentano, 56 anni, titolare di un laboratorio orafo a Pontedera (Pisa). Custodia cautelare in carcere invece per Agim Zuka, 35 anni (che però è tuttora irreperibile), e Advus Haliti, 22 anni.

Il provvedimento cautelare, emesso dal Tribunale distrettuale del riesame di Firenze, è arrivato il 19 dicembre ed eseguito nelle scorse ore al termine di un lungo giudicato. In pratica i proventi dei furti in abitazione e delle rapine in villa finivano in alcuni laboratori orafi, in particolare a Pontedera e a Cecina, i cui titolari cedevano i monili a due fratelli gioiellieri di Lucca per la successiva rivendita nel circuito legale. Parte dell’oro veniva fuso in modo da ostacolarne l’identificazione.

Furti e rapine, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, sono stati commessi principalmente nelle province di Pisa, Firenze, Lucca e Livorno, ma gli inquirenti stimano che i “delitti predatori consumati siano stati più di 500 in tutta Italia”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Uccide la moglie e poi tenta il suicidio

SCANDICCI (FI) - Ha strangolato la moglie con delle fascette e poi ha tentato di uccidersi con dei coltelli, a compiere il terribile gesto stamani a Scandicci il 53enne Rosario Giangrasso. Nel luglio scorso l'uomo, disoccupato, per protesta, era salito sulle impalcature della cupola del Duomo di Firenze. La coppia ha due figlie di 8 e 14 anni che, al momento della tragedia, non erano in casa. A dare l'allarme […]

today29/12/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%