News

Scuola, anche dalla Toscana i precari al corteo di Roma – ASCOLTA

today08/01/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Disagi limitati in Toscana per lo sciopero del personale della scuola dell’infanzia e della primaria indetto per oggi dal sindacato Amief contro la decisione del Consiglio di Stato di negare alle maestre e ai maestri precari con diploma magistrale ante 2001/02 di essere presenti nelle Graduatorie a esaurimento.

I dati sull’adesione saranno resi noti nel pomeriggio: tuttavia le attività scolastiche sono state generalmente garantite in tutta la regione. Dalla Toscana oltre 250 docenti hanno partecipato alla manifestazione di Roma, con alcuni pullman partiti dalle principali città toscane.

“Abbiamo chiesto all’Avvocatura dello Stato di darci le linee attuative della sentenza del Consiglio di Stato. Appena arriverà la risposta, convocheremo le parti e troveremo le soluzioni più idonee” ha detto oggi la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.

La sentenza del Consiglio di Stato in questione annulla il diritto dei diplomati sena laurea prima del 2001-20202 di essere ammessi in seconda fascia e inseriti nella Graduatorie ad esaurimento. Una decisione che – denunciano i lavoratori e i sindacati autonomi Cobas, Anief e Snals che hanno proclamato lo sciopero – per migliaia di persone rischia di portare alla perdita del posto di lavoro fisso conquistato dopo anni, talvolta decenni, di supplenze e precariato.

>>> Ascolta l’intervista a Petra Gagliardi, una delle docenti a rischio dopo la sentenza del Consiglio di Stato

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Opera del Duomo

Cultura

Opera del Duomo, aumenta il prezzo del biglietto

FIRENZE - Da 15 a 18 euro, aumenterà di 3 euro, a partire da marzo, il biglietto unico per visitare i monumenti dell'Opera del Duomo di Firenze ovvero: Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Cripta di S.Reparata, Battistero e Museo dell'Opera di S.Maria del Fiore. Con l'aumento del prezzo si prolunga anche la validità, da 48 a 72 ore, mentre rimarranno invariate "le politiche sui biglietti ridotti". "Vogliamo incoraggiare il […]

today08/01/2018


0%