Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - Fight the power - 13 giugno 2025
ROMA – Ci sarebbe anche l’ipotesi di “insolvenza prospettata”, quella che sarebbe la strada più rapida per procedere con un nuovo commissariamento e mettere da parte Cevital, il gruppo algerino di Issad Rebrab. E’ una delle strade prefigurate ieri a Roma nel corso del tavolo sulla vertenza Aferpi, l’ex Lucchini di Piombino, in cui il ministero dello Sviluppo economico, ha incontrato i istituzioni e sindacati Fiom, Fim e Uilm.
In realtà ancora nulla è stato deciso, e un nuovo incontro è fissato a Roma per martedì prossimo, ma stante il perdurante empasse e la scarsa probabilità che Cevital ceda ad altri (vedi Jindal), potrebbe essere l’unica percorribile.
“Una strategia che, pur dovendo fondarsi su un ricorso alla magistratura, sarebbe più rapida rispetto a una causa per inadempienza contrattuale già avviata dal governo per oltre 20 milioni di euro – spiega a Novaradio Fausto Fagioli segretario Fim Cisl Toscana – dato che la ex Lucchini ha bisogno al più presto di sbloccarsi, anche per non perdere occasioni di rilancio importante come la prossima commessa di FS per i binari della rete ferroviaria italiana”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Fausto Fagioli, Fim Cisl Toscana
Scritto da: Redazione Novaradio
aferpi carlo dalenda cevital ex Lucchini issad rebrab piombino
"News Box" uno sguardo quotidiano sull'attualità con approfondimenti e interviste a cura della redazione giornalistica di Novaradio. In conduzione Riccardo Pinzauti.
close10:10 - 11:00
11:01 - 12:00
12:00 - 13:00
13:01 - 13:10
13:11 - 15:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto