News

“Dichiarazioni inaccettabili”, l’Associazione ex deportati chiede le dimissioni di Sguanci – ASCOLTA

today16/01/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Dato il tono e le giustificazioni addotte sull’operato di Mussolini da Maurizio Sguanci, sarebbe opportuno dal Pd mostrare con un atto concreto che si tratta solo della posizione di un singolo”.

Anche l’Aned, l’associazione degli ex deportati nei campi di sterminio interviene sul caos politico scatenato dalle dichiarazioni su Mussolini del presidente del Quartiere 1 di Firenze secondo cui “nessuno in questo Paese ha fatto, in quattro lustri, quello che ha fatto lui in vent’anni”, per bocca del presidente fiorentino e referente toscano, Alessio Ducci.

>>> Ascolta l’intervista a Alessio Ducci, Aned Firenze

“Da un rappresentante del Pd e delle istituzioni proprio non ce l’aspettavamo” spiega Ducci: “Affermazioni come questa vanificano il lavoro che la nostra associazione porta avanti sui temi della memoria e dell’antifascismo. “Affermazioni  come quelle di Sguanci – aggiunge – non possono essere permesse, tanto più in un momento in cui un candidato governatore del centrodestra si torna a parlare di ‘difesa della razza bianca’”.

A chiedere le dimissioni di Sguanci anche l’Anpi Firenze. “Una vicenda che lascia esterrefatti” si legge in una nota della storica associazione partigiani.  “Le parole su Mussolini, infarcite delle sciocchezze tipiche di certa insopportabile superficialità dilagante sui social network, sono indegne di una città come quella di Firenze, che ha pagato più di altre vent’anni di dittatura e il passaggio della guerra voluta dai nazifascisti”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Doc Rock”, venerdì si chiudono le iscrizioni al contest musicale del Circolino Semifonte

BARBERINO VAL D'ELSA (FI) - Musica come linguaggio artistico, talento, espressione di creatività. A 7 anni dall'ultima edizione torna sul palcoscenico del Circolo Arci Semifonte, a Barberino Val d’Elsa, “Doc Rock”, il rock contest dedicato alle band emergenti da tutta Italia. C’è tempo fino a venerdì 19 gennaio per iscriversi e lo si può fare tramite Facebook, con un messaggio rivolto a pagina DOC Rock Semifonte - Contest del Circolino […]

today16/01/2018


0%