Cultura

Morto Giampaolo Talani, suo l’affresco “Partenze” a Santa Maria Novella

today16/01/2018

Sfondo
share close

SAN VINCENZO (LI) – E’ morto stamani, in ospedale a Pisa dove era ricoverato, il pittore e scultore Giampaolo Talani.

Nato nel 1955 a San Vincenzo, in provincia di Livorno, Talani ha realizzato e esposto opere in tutto il mondo. Unico artista italiano ad essere invitato a Berlino per il ventennale della caduta del muro (partecipò con l’opera ‘Gli ombrelli della libertà’), nel 2011 realizzò opere al Quirinale per il 150/o dell’Unità d’Italia.

Tra le opere da segnalare, quelle per la chiesa della città natale, San Vincenzo, mentre a Firenze è visibile la statua ‘Fiorenza’ installata in piazza San Jacopino e il grande affresco “Partenze” nella stazione SMN. La camera ardente oggi pomeriggio a San Vincenzo presso la sala consiliare della Torre. Domani pomeriggio i funerali, sempre a San Vincenzo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Dichiarazioni inaccettabili”, l’Associazione ex deportati chiede le dimissioni di Sguanci – ASCOLTA

FIRENZE - "Dato il tono e le giustificazioni addotte sull'operato di Mussolini da Maurizio Sguanci, sarebbe opportuno dal Pd mostrare con un atto concreto che si tratta solo della posizione di un singolo". Anche l'Aned, l'associazione degli ex deportati nei campi di sterminio interviene sul caos politico scatenato dalle dichiarazioni su Mussolini del presidente del Quartiere 1 di Firenze secondo cui "nessuno in questo Paese ha fatto, in quattro lustri, […]

today16/01/2018


0%