News

Prof sul piede di guerra, ma stavolta gli studenti non ci stanno

today21/02/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Esami universitari nuovamente a rischio. Dopo lo sciopero dello scorso ottobre, i docenti rilanciano la mobilitazione sul contratto, minacciando di far saltare anche la sessione estiva che inizia il 1 giugno prossimo.

E se in autunno scorso i prof toscani ad aderire alla protesta furono un miglia, la protesta ora si preannuncia ancor più partecipata: il Movimento per la dignità della docenza universitaria, annuncia di aver raccolto 6.800 adesioni in tutta Italia. Obiettivo: sblocco degli scatti di stipendio a far data dal 2015 e nuove assunzioni – oltre 14.000 posti tra associati, ordinari e ricercatori a termine.

Tra le richieste, anche almeno 80 milioni di euro per le borse di studio. Gli studenti però della protesta dei docenti non ne vogliono sapere: “Parlano di diritto allo studio ma con gli studenti non si son mai confrontati, ed anzi la loro protesta rischia di far perdere i crediti di cui ha bisogno chi beneficia di una borsa di studio” attacca l’Udu Firenze con il suo segretario Hamilton Dollaku.

“Tutti gli appelli devono essere garantiti, e nei tempi previsti” avverte l’associazione studentesca, e in caos contrario chiede al DSU di provvedere alla revisione o sospensione dei criteri per l’assegnazione delle borse di studio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Lo sparatore del Cep dal carcere: “Non mi pento”

PISA - “Non chiedo scusa, né mi pento”. A sorpresa Patrizio Giovanni Iacono, lo sparatore che due settimane fa ha seminato il panico nel quartiere pisano del Cep ferendo 4 persone, torna a farsi sentire dal carcere per smentire le scuse inizialmente trapelate dopo il suo arresto. In una lettera inviata al quotidiano Il Tirreno, il giovane ammette di aver sbagliato, ma non chiede scusa."Io ho solo dichiarato di non […]

today21/02/2018


0%