News

Allerta neve, domani scuole chiuse anche a Firenze

today28/02/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Allerta arancione per neve dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani (fino alla mezzanotte sull’Appennino) sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone. Codice giallo invece per ghiaccio e vento.

In via precauzionale per domani il sindaco di Firenze – dove le nevicate sono attese da stanotte con cumulati da 2,5 cm a 10 cm – ha deciso la chiusura di tutte le scuole, delle università e dei cimiteri. Analoga decisione è stata presa anche a Scandicci, a Lastra a Signa, Impruneta, Bagno a Ripoli, i 6 comuni dell’Unione Valdarno Valdisieve (Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo), Rignan sull’Arno, gli 11 comuni del comprensorio Empolese-Valdelsa. Elenco cui potrebbero aggiungersi nelle prossime ora anche altri comuni.

Per far fronte all’emergenza, a Firenze squadre della polizia municipale verranno dislocate nelle parti di Firenze a maggior flusso di traffico: 33 veicoli spazzaneve e spargisale verranno predisposti per entrare in funzione in caso di nevicate. 110 volontari della protezione civile nei cinque quartieri, e ci sarà una squadra di pronto intervento per la rimozione di rami e alberi nell’eventualità di cadute. Publiacqua, la società partecipata che gestisce il servizio idrico nel centro toscana, predisporrà un team di riparazione in caso di rottura o problemi delle tubazioni. Circa 80 i bus Ataf attrezzati con gomme termiche o catene circoleranno per garantire “un servizio minimo

Altrove, in Toscana scuole chiuse anche a Prato (dove saranno chiusi anche gli impianti sportivi), Livorno, Pistoia, Pisa, Siena, Massa, Carrara, e nei sette comuni della Versilia oltreché a Pontedera, San Miniato e San Giuliano Terme, a Quarrata, a Montecatini, Lamporecchio e Pescia, Montevarchi, e alcuni comuni del senese, dell’aretino e dell’entroterra maremmano.

Intanto quella di oggi in Toscana  è stata la mattina più fredda dall’inizio dell’inverno, che a parte gli ultimi giorni è stato in media piuttosto mite: il primato toscano del gelo spetta all’Amiata con -17,8 gradi, ma anche sulla costa si è arrivati a toccare i -11 a Orbetello.  I dati sono quelli registrati dal Lamma-Cnr, il Consorzio meteorologico della Toscana. A Firenze città si sono toccati -6 gradi, ad Arezzo meno 9, a Grosseto -4,5 e a Siena -7,2. In montagna, si registrano -16 all’Abetone e -13 a Camaldoli (Arezzo).

In base alle previsioni del Cnr-Lamma Toscana, le nevicate inizieranno già stasera a partire dalla Maremma in estensione all’interno un po’ in tutta la Toscana, ma già domani la neve si trasformerà in pioggia. Durante la notte tra giovedì e venerdì la neve lascerà il posto alla pioggia e le temperature si alzeranno un po’ arrivando a due gradi sopra lo zero. Fino a sabato continuerà la pioggia mentre domenica sarà una bella giornata con bel tempo e temperature miti in tutta la penisola.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Condanna definitiva a 20 anni per il mostro di Ugnano

ROMA - La Corte di Cassazione ha confermato in via definitiva la sentenza di condanna a 20 anni di reclusione di Riccardo Viti per la tremenda morte inflitta alla 28enne di origine romena Andreaa Cristina Zamfir. La decisione è arrivata ieri in tarda serata al termine di una lunghissima camera di consiglio. La vittima si prostituiva in strada vene portata dal Viti in un luogo isolato, sotto un viadotto ad […]

today28/02/2018


0%