Cultura

Un nuovo museo di arte contemporanea a Palazzo Bartolini Salimbeni

today20/02/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Capolavori di Fattori, Boldini, Balla, Morandi, de Chirico, Picasso, Klee, Chagall, Ernst, Kandinsky, Burri, Klein, Fontana, saranno esposti nel nuovo ‘museo’ dedicato all’arte moderna e contemporanea, che dal 24 marzo sarà visitabile al primo piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni.

Lo spazio, di circa 400 mq, accoglierà la selezione delle opere che Roberto Casamonti, collezionista, gallerista e titolare della Tornabuoni Arte, ha raccolto negli anni per costituire la propria collezione . Il museo sarà inoltre visitabile gratuitamente, su prenotazione.

Composta da opere d’arte italiane e straniere la collezione si articola in due grandi nuclei. Il primo, composto da opere prodotte tra l’inizio del Novecento e primi anni Sessanta, tra cui capolavori di Fattori, Boldini, Balla, Viani, Sironi, Severini, Marini, Morandi, de Chirico, Casorati, Magnelli, Licini, Picasso, Klee, Chagall, Ernst, Kandinsky, Burri, Klein, Fontana, sarà esposto dal 24 marzo 2018 fino alla primavera del ’19; a seguire sarà esposto il secondo nucleo, con opere dal 1960 ai nostri nostri giorni.

Per gestire e animare questo spazio culturale è stata appositamente costituita l’Associazione per l’Arte e la Cultura, denominata “Collezione Roberto Casamonti”. La direzione è stata affidata a Sonia Zampini, storica dell’arte.

“Ho pensato di voler condividere con la città di Firenze, alla quale sono da sempre affettivamente legato, la mia collezione per poter fare in modo che i valori di cui l’arte è portatrice possano essere condizioni non esclusive ma pubblicamente condivise” spiega Roberto Casamonti. .

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Ecco perché non parlo con chi si dichiara fascista” – ASCOLTA

FIRENZE - Annullato l'incontro tra candidati alle elezioni di fronte agli studenti previsto, dopo il rifiuto a partecipare dei rappresentanti di Pd e Liberi e Uguali in segno di protesta  contro la decisione di invitare anche il candidato di Casapound. Ad organizzarlo era stato il preside dell'istituto tecnico Marco Polo, Ludovico Arte, che aveva in mente una "lezione di educazione civica" per le classi 4/e e 5/e con la presenza […]

today20/02/2018


0%