News

Cresce il bosco incolto, servono più operai forestali – ASCOLTA

today26/03/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – La superficie complessiva dei boschi toscani conta 53.000 ettari in più negli ultimi 5 anni, anche per l’abbandono di alcune parti delle montagne: a dirlo è il rapporto 2016 sullo stato delle foreste in Toscana, presentato oggi a Firenze.

La Toscana si conferma la regione più boscata d’Italia: attualmente la superficie complessiva supera quota 1,2 milioni di ettari, pari al 53,4% del territorio toscano. Per il 73% si tratta di alberi di quercia, castagno e carpino: oltre l’80% è di proprietà privata. Un patrimonio da curare di più e meglio, cui la regione pensa di rimediare con l’assunzione di nuovi operai forestali:

Dobbiamo inoltre aumentare gli operatori forestali. I 350 di oggi sono troppo pochi. Dobbiamo arrivare almeno a 500 addetti. Nei prossimi mesi, stileremo un piano strutturale sui boschi toscani” ha detto il presidente regionale Enrico Rossi.  >>> Ascolta

  • cover play_arrow

    Cresce il bosco incolto, servono più operai forestali – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Il coinvolgimento delle categorie e degli operatori – ha aggiunto – deve avvenire a partire dai 100mila ettari di proprietà pubblica per i quali gli enti interessati, dall’Ente Terre toscane alle Comunità montane, potranno presentare un piano di coltivazione”.

Le operazioni colturali di taglio alimentano una filiera del legno che interessa 13.000 aziende e 40.000 addetti; ed è in fase di rafforzamento, secondo il rapporto, anche l’utilizzo del materiale per usi energetici. I ricercatori hanno anche sottolineato l’importanza socio-economica della raccolta dei prodotti del sottobosco, in particolare di marroni e castagne, di funghi e tartufi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Turismo, a Firenze superato il tetto di 10 milioni di presenze

FIRENZE - Nel 2017 Firenze città da sola ha superato i 10 milioni di pernottamenti ufficiali. In base ai dati del Centro studi turistici di Firenze,  gli arrivi son aumentati di 240 mila unità (+6,7% in un anno) e di 738 i pernottamenti (+7,8%). Considerando anche i comuni dell'hinterland, le presenze son oltre 15 milioni. Sono sempre gli stranieri a trainare il settore, con oltre 7,6 milioni di pernottamenti: dagli […]

today26/03/2018


0%