News

Una folla commossa per l’ultimo saluto a #Idy

today14/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – L’ “uomo del sorriso“: così l’imam Izzedin Elzir nel discorso pronunciato alla cerimonia funebre officiata alle Cappelle del Commiato di Careggi ha ricordato stamani Idy Diene, l’ambulante senegalese ucciso il 5 marzo scorso sul ponte Vespucci. “Essere qui tutti insieme per salutarlo – ha detto l’imam – ci fa compiere un gesto che riunisce tutta la comunità spezzata”.

Alla celebrazione hanno preso paerte decine di persone commosse. A rendere omaggio alla salma di Idy (che oggi ripartirà per il Senegal dove nei prossimi giorni si celebreranno i suoi funerali) ed a abbracciare la moglie e il fratello, Rockhaya e Aliou, anche il sindaco Dario Nardella insieme ai suoi assessori, l’arcivescovo Giuseppe Betori e il rabbino della comunità ebraica Amedeo Spagnoletto. “Spero che Rockhaya decida di rimanere a Firenze, qui c’è la sua comunità. Firenze la aspetta” ha detto il sindaco, secondo cui la città “è uscita più forte da questa settimana durissima e dolorosa, con più speranza e più consapevolezza nei nostri valori”.

Oggi la città osserva il lutto cittadino, con bandiere a mezz’asta nei luoghi istituzionali, autobus listati in nero, ed  un minuto di silenzio alle 11.50, ora della morte di Idy. Per i negozianti, l’invito del Comune è stato quello di abbassare le serrande tra le 11,50 e le 12.

Il Consiglio regionale prima ha osservato un minuto di silenzio, quindi ha approvato due distinte mozioni (presentate da SI e FdI) per la concessione di un contributo straordinario alla moglie di Idy con risorse regionaali.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Novità italiane, dischi in arrivo e concerti a L’Ora del dragone || Podcast & playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 13 marzo 2018 >> Ascolta la puntata << In playlist: Diodato, "Fiori immaginari" (24 marzo, Firenze, Tender) Maldestro, "Abbi cura di te" (21 marzo, Firenze, Arci Il Progresso) La Notte, "Per nuovi pescatori" (27 aprile, Firenze, Obihall w/ The Zen Circus) Bud Spencer Blues Explosion, "E tu?" (14 aprile, Firenze, Flog) Giacomo Lariccia, "Ricostruire" (26 marzo, Firenze, Accademia della Crusca) Sara Rados, "Le cose cambiano" (31 […]

today14/03/2018


0%