Musica

Disco della settimana | Jonathan Wilson – Rare Birds

today15/03/2018

Sfondo
share close

Jonathan Wilson
“Rare Birds”

Etichetta: Bella Union
Distribuzione: Self
Promozione: Sping-go!
Uscita: 2 marzo 2018

Lo avevamo lasciato lo scorso anno in tour al fianco di Roger Waters, lo ritroviamo adesso con il suo terzo album solista.
Jonathan Wilson – cantautore, polistrumentista e produttore di Los Angeles, ha infatti licenziato il 2 marzo “Rare Birds”, nuovo lavoro su etichetta Bella Union e che vede la collaborazione di Father John Misty, Lucius, Lana del Rey e il guru della musica new age Laraaji.
Registrato e prodotto dallo stesso Jonathan Wilson nello studio personale con l’aiuto del tecnico Dave Ceminara, l’album si presenta con un suono ibrido tra sintetico e acustico, creato attraverso un approccio sia analogico che digitale. Da segnalare come per la prima volta, in un album dell’artista, appaiono sintetizzatori e drum machine.

“I paragoni con i vari Neil Young, Crosby Stills e Nash e Tom Petty sono lusinghieri, ma non mi sono mai visto in questo modo” spiega . Più genuinamente ispirato dai vari Talk Talk, Arthur Russell e da “una cosa tipo Sleigh Bells incontrano George Harrison”, Wilson ha creato un album “massimalista” e ad alta densità, più influenzato dalle produzioni inglesi anni Ottanta, che da qualsiasi cosa prodotta in California nel 1970. È un nuovo approccio dinamico che ricorda quello dei primi album di Peter Gabriel o quello di Kate Bush a metà carriera: “Questo album ha molto più di Trevor Horn che di Laurel Canion” ha detto. Registrato nello stesso periodo in cui era in studio con Roger Waters per lavorare a Is This The Life We Really Want?, Wilson si è sentito di espandere il lato psichedelico e i labirinto sonoro. Ci sono voci, sirene, bambini che giocano ed incantevoli suoni spaziali, in cui compaiono Lana Del Rey e Josh Tillman (Father John Misty) come back-vocalists in “Living With Myself” e “49 Hairflips”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Teatro Niccolini in mano a “i Nuovi” giovani attori

FIRENZE - In Teatro Niccolini di Firenze, la sala all'italiana più antica d'Europa, sarà il primo in Italia gestito interamente da giovani attori. Parte da via Ricasoli il progetto che per tre anni affida a 16 neodiplomati della scuola Orazio Costa della Fondazione Teatro della Toscana, riuniti sotto il nome “i Nuovi”, la gestione della sala fiorentina. Dalla direzione artistica all’amministrazione, dalla comunicazione alle pulizie, a turno i giovani attori […]

today15/03/2018


0%