Cultura

Liliana Cavani, Paolo Pietrangeli, Tano d’Amico ospiti di “1968/1977 Dieci anni in movimento”

today29/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – 6 film, 4 documentari, 2 mostre e una serie di incontri dedicati al decennio che ha cambiato la società contemporanea. È “1968/1977 Dieci anni in movimento”, il cartellone di appuntamenti che Anémic Cinéma, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Archivio storico il 68 Firenze, Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico, Associazione Ciclostilato in proprio, Istituto Ernesto de Martino, ha organizzato dal 3 aprile al 13 giugno al cinema La Compagnia.

L’obiettivo della rassegna è affrontare questo periodo storico nelle sue diverse sfaccettature, tra conquiste e fallimenti, e capire qual è l’eredità che ci ha lasciato in quanto a diritti, valori e consapevolezze.
In programma alcuni capolavori dimenticati come “Porci con le ali”, manifesto simbolico di quegli anni firmato da Paolo Pietrangeli, che sarà presente alla proiezione (8 maggio), il film culto “I Cannibali” in proiezione il 5 giugno alla presenza della regista Liliana Cavani, “Partner” di Bertolucci, che inaugura la rassegna il 3 di marzo, “Maledetti vi amerò” di Marco Tullio Giordana (24 aprile), “Escalation” di Roberto Faenza (presente in sala il 22 maggio), che all’epoca subì la censura, e in chiusura, il 13 giugno “Ecce Bombo” di Nanni Moretti. Tra gli ospiti speciali anche il fotoreporter Tano d’Amico protagonista di un incontro  il 16 aprile. Tra i documentari “La tenda in piazza” (13 giugno), di Gian Maria Volonté.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Siena, il Csm indaga sui “festini” denunciati da “Le iene”

ROMA - Il comitato di Presidenza del Csm, su richiesta del consigliere Ardituro, ha incaricato la prima Commissione di avviare un'indagine conoscitiva sulle vicende oggetto dell'inchiesta giornalistica delle Iene, andata in onda domenica scorsa e ripresa dalla stampa; al tempo stesso è stata inviata un richiesta di chiarimenti informazioni al procuratore generale di Firenze, Marcello Viola. Il servizio delle Iene prende avvio dalla vicenda dalla morte dell'ex capo comunicazione di […]

today29/03/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%