News

“Sei mercati tematici per rilanciare turismo e artigianato” – ASCOLTA

today14/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Non teme ricorsi contro la norma “anti-degrado” che intende imporre il divieto di vendita nelle bancarelle di Firenze  di prodotti kitsch e di dubbio gusto  – i grembiuli con gli attributi del David, la Venere botticelliana in pose osé e simili  – l’assessore comunale alle attività produttive Cecilia del Re.

La norma si riferisce al divieto vendita di “prodotti che una immagine caricaturata dell’Italia, della città di Firenze e dei suoi monumenti. “Il suolo su cui si vende è pubblico, i concessionari devono sottostare alle regole del Comune – spiega ai microfoni di Novaradio  – senza contare che recenti sentenze hanno aperto la strada alla tutela diretta dell’immagine di Firenze e dei suoi monumenti, come nel caso dell’immagine del David a favore della Galleria dell’Accademia”.

>>> Ascolta l’intervista integrale all’assessore Cecilia Del Re

La norma è contenuta nella bozza del nuovo regolamento del commercio su area pubblica predisposto dalla giunta e che ora passerà al consiglio comunale. Non è però l’unica novità: nel complessivo riordino del settore, la giunta ha individuato 6 aree mercatali destinate ad ospitare i banchi: San Lorenzo, Loggia del Mercato Nuovo (Porcellino), portici intorno piazza Repubblica, piazza Santa Croce, piazzale Michelangelo e piazza dell’Unità. Ciascuna sarà dedicata ad una merceologia prevalente: paglia, pelle, ceramica etc etc…

“Obiettivo – spiega ancora l’assessore –  è caratterizzare i diversi mercati, così da renderli più riconoscibili e attrattivi per i turisti, ma al tempo stesso incoraggiare l’originalità dei commercianti e creare legami con il tessuto artigiano delle diverse filiere produttive”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I rapporti tra Nord e Sud con il cinema del Florence Korea Film Fest

FIRENZE - Torna con una 16/a edizione il Florence Korea Film Fest, festival dedicato alla cinematografia sudcoreana contemporanea in programma dal 22 al 30 marzo al cinema La Compagnia e in altri luoghi della città. Oltre 40 i titoli di quest'anno, tra corti e lungometraggi, anteprime   dedicati a temi come il controverso rapporto tra Nord e Sud Corea, la forza delle donne e la rivincita del fantasy. Ospite d'onore […]

today13/03/2018


0%