News

Mura crollate, sopralluogo di Rossi a san Gimignano

today04/04/2018

Sfondo
share close

SAN GIMIGNANO – Sopralluogo del presidente regionale Enrico Rossi questa mattina a San Gimignano, dove ieri è crollato un tratto delle mura medievali trecentesche che cingono il centro storico del borgo dal 1990 dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

La porzione crollata è un tratto di circa 20 metri della camminata est: il camminamento sottostante era già stato interdetto in attesa di lavori programmati, già finanziati con fondi Ue e fermi alla fase dell’affidamento.

“Siamo sconvolti per questo evento improvviso” le parole ieri del sindaco Giacomo Bassi, che aveva chiesto “alle autorità regionali e nazionali una mano per gestire l’emergenza e per capire le cause del crollo”.

L’intera area resta interdetta al passaggio pedonale in attesa delle verifiche sulla staticità e degli accertamenti sull’origine del crollo: tra le cause non si è esclude un possibile infiltrazione di acqua dovuta alle recenti ondate di maltempo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Torna domani la ztl notturna. Rivoluzione in arrivo con le nuove tramvie – ASCOLTA

FIRENZE - Da domani torna a Firenze la ztl estiva notturna. Come previsto dal disciplinare comunale, scatta il primo giovedì di aprile per terminare la prima domenica di ottobre: il divieto come al solito è in vigore le sere del giovedì, venerdì e sabato, dalle 23 alle 3 del giorno successivo. La giunta però già guarda a quando l'estate arriverà per davvero, con l'intenzione di replicare la "sperimentazione" della cosiddetta […]

today04/04/2018


0%