News

In 800 al corteo per la sicurezza nelle cave di marmo – FOTO/AUDIO

today15/05/2018

Sfondo
share close

CARRARA – ‘Basta morti sul lavoro’: dietro questo striscione circa 800 lavoratori hanno sfilato stamani per le strade di Carrara (Massa Carrara) per reclamare più sicurezza nelle cave di marmo dopo l’incidente mortale, accaduto venerdì scorso e in cui ha perso la vita Luciano Pampana, 58 anni, originario di Viterbo, schiacciato da una ruspa.

La manifestazione è coincisa con lo sciopero generale di 8 ore per la giornata di oggi proclamato dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Negli ultimi 12 anni, dal 2006 al 2018, in cava si sono registrati undici incidenti mortali, oltre a 1200 infortuni.

Guarda le foto

“Non si può più assistere a tragedie come quella di venerdì – dichiarano i tre sindacati – non è la fatalità ma ancora il mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza”. A Massa Carrara operano nel settore lapideo 1.765 addetti in 173 aziende tra cave e laboratori. La campagna di controlli avviata un anno fa da Regione, forze dell’ordine e sindacati sta dando alcuni frutti ma no è sufficiente, soprattutto sul lato delle sanzioni: “Le cave che non rispettano e non fanno rispettare le norme di sicurezza devono essere fermate” ha dichiarato Chiara Bartoli, segretaria toscana Fillea Cgil: “E’ necessario – ha aggiunto poi – che venga introdotta la sospensione dell’attività in caso di gravi irregolarità, e che si introduca il reato di omicidio sul lavoro”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Giulia Bartoli, Fillea Cgil Toscana

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Glenn Ferris, il trombonista di Frank Zappa, inaugura stasera Girone Jazz

FIRENZE - Sarà il mitico trombonista Glenn Ferris, tra le maggiori figure della scena jazz contemporanea, già collaboratore di Frank Zappa, Stevie Wonder, James Taylor e Duran Duran, a inaugurare la 14/a edizione del Girone Jazz, stasera alle 21.30 presso il Circolo Arci Il Girone. Il musicista si esibirà con l’Italian Quintet, composto da Mirko Mariottini al clarinetto, Giulio Stracciati alla chitarra elettrica, Franco Fabbrini al contrabbasso e basso elettrico […]

today15/05/2018


0%