Cultura

“(Non) Fare la differenza”. All’Exfila incontri letterari per riflettere sulle diversità

today04/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Dal 4 al 25 maggio, l’Exfila diventa un vero e proprio “caffè letterario” dove ogni venerdì del mese, dalle 18:00 alle 20:00, all’orario dell’aperitivo, si potrà partecipare a quattro incontri letterari in compagnia di autori che hanno fatto delle differenze il punto di forza dell’opera che presentano, e talvolta della loro vita. È “(Non) Fare la differenza” un ciclo di appuntamenti per riflettere sulle differenze che ci distingono, ma non ci dividono.

Durante gli incontri, oltre agli autori ci saranno anche rappresentanti delle realtà che animano l’Exfila e che sulle differenze si impegnano quotidianamente,come Agedo e La Bottega del Tempo. Curatore della rassegna il giovane scrittore Matteo Grimaldi, autore anche del primo libro che sarà presentato “La famiglia X“, edito da Camelozampa. Parte del ricavato dalla vendita delle copie sarà donato a “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!“, iniziativa solidale promossa dal gruppo editoriale Giunti per regalare libri ai bambini delle scuole e degli ospedali.

Gli altri appuntamenti in programma saranno: l’11 maggio con Annalisa Sereni che presenterà “Semplicemente una mamma” (Edizioni San Paolo), storia di una famiglia con sette figli, di cui uno con sindrome di Down; il 18 maggio Lorenzo Gasparrini presenterà “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni“ (Settenove), Uno sguardo maschile nuovo sui rapporti tra i generi per liberare dai condizionamenti sociali l’immagine che gli uomini hanno di sé. Ultimo appuntamento il 25 maggio con Ugo Zamburru che presenterà “I 10 anni del caffè Basaglia” Arca Edizioni, insieme ad Alessandro Restivo, presidente del La Bottega del Tempo, associazione affiliata ad ARCI Firenze che proprio all’interno della Palazzina Exfila anima il progetto Cirkoloco.Il libro di Zamburru racconta la memoria di un sogno divenuto realtà, la creazione di uno spazio che potesse essere un luogo per tutti, centro di animazione sociale e culturale voluto dalla comunità. All’interno del quale le differenze si incontrano quotidianamente.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La Versilia omaggia Chet Baker a trent’anni dalla scomparsa

PIETRASANTA (LU) - Saranno Giovanni Tommaso (contrabbasso), Rita Marcotulli (piano), Roberto Gatto (batteria), Pietro Tonolo (sax) e Alessandro Presti (tromba) a ricordare Chet Baker a 30 anni dalla scomparsa con un concerto in suo onore il 13 maggio, giorno della morte,  a "La Bussola", lo storico locale di Focette, nel comune di Pietrasanta (Lucca). Proprio alla Bussola infatti il grande trombettista jazz si esibì più volte e con alcuni dei […]

today04/05/2018


0%