Cultura

Festival del Maggio. Il confronto tra generi per il concerto del ContempoArtEnsemble

today21/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo le sperimentazioni sonore dei concerti di “Maggio Elettrico”, a cura di Tempo Reale, spazio ancora una volta alla musica contemporanea nel cartellone dell’81° Festival del Maggio Musicale Fiorentino con il ContempoArtEnsemble, ormai un habitué del festival. Appuntamento stasera alle 21.00 al Teatro del Maggio con un concerto di musica contemporanea e la prima assoluta del brano Vertigo che Luca Francesconi ha dedicato al violinista Duccio Ceccanti e all’Ensemble.

Il programma di questo concerto vede una poliedrica sequenza temporale di compositori che hanno fatto della musica strumentale lo snodo della loro poetica creativa: C.P.E. Bach, Šostakovič, Šnitke, Bussotti e Francesconi. Brani in cui il minimo comune denominatore è il confronto dei generi musicali.
La sinfonia di Bach è pietra di paragone per il superamento del barocco verso un preromanticismo all’insegna della sensibilità. Il primo Concerto Grosso del russo Schnittke è l’exemplum della molteplicità degli stili tipica del compositore, segue Marbre di Bussotti, dove la poetica degli affetti tanto cara al compositore viene espressa nell’alternarsi e nel fondersi di stazioni solistiche dilatate e sezioni di gruppo, dotate di una profonda tessitura polifonica.

E’ poi il turno di una prima esecuzione assoluta del compositore milanese Luca Francesconi, commissionata dallo stesso ContempoArtEnsemble, dove “il violino solista prima genera la massa degli archi, poi li conduce verso una discesa precipitosa dall’acutissimo al gravissimo.”(L.Francesconi). Conclude il concerto il testamento in musica del geniale compositore sovietico Dmitrij Šostakovič, nella riscrittura del direttore Rudolf Baršaj: requiem autobiografico, con il quinto movimento a chiudere, in una fugace aerea elegia, il desiderio di celebrare nella musica eterna l’essere umano.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Notte Europea e Amico Museo, anche in Toscana aperture e iniziative straordinarie

FIRENZE - Sono 178 le strutture museali toscane che partecipano con 275 eventi all'edizione 2018 di Amico Museo, in programma da oggi al 3 giugno. L'iniziativa, alla 17/a edizione, prevede incontri, visite guidate, giochi, conferenze e mostre, oltre a aperture straordinarie e gratuite, arricchite da eventi speciali. Filo conduttore degli appuntamenti di questa edizione sono 'Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista' e 'Musei interconnessi'. Nell'ambito di Amico Museo […]

today18/05/2018


0%