News

“Il Capo dello Stato non è un notaio, impeachment fuori luogo”

today30/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “L’idea che il capo dello Stato sia un mero notaio che recepisce le proposte e le decisioni del mondo politico è un’idea profondamente sbagliata, che non trova riscontro nella Costituzione”. Agli attacchi di Matteo Salvini verso il Capo dello Stato sembra rispondere l’insigne costituzionalista Paolo Caretti, oggi parlando davanti ai circa cento partecipanti al sit-it “a difesa della Costituzione” e in difesa del presidente della Repubblica. Caretti si è detto soddisfatto del fatto che “sia un po’ uscita di scena l’idea veramente fuori luogo di pensare a una messa in stato d’accusa del capo dello Stato per attentato alla Costituzione”.

“Ci sembrava – ha aggiunto Caretti – che fosse del tutto inopportuno che si aprisse anche una crisi istituzionale, perché mettere in discussione le istituzioni è qualche cosa che poi ci saremmo trascinati dietro anche in futuro”. “Possiamo anche, com’è giusto che sia, criticare l’operato del capo dello Stato – ha spiegato – ma non sul piano del rispetto della Costituzione”

Il sit-in, cui hanno aderito altri docenti come Andrea Cardone e Maria Cristina Grisolia è stato organizzato stamani al polo di scienze sociali di Novoli da un gruppo di studenti di Giurisprudenza, “Abbiamo deciso di farlo senza alcun colore politico – ha detto Alessio Franchino, studente di Giurisprudenza e segretario dei Gd di Firenze – oggi siamo qui a difendere le istituzioni, e non a sindacare sulle scelte politiche”. Tra i partecipanti, anche alcuni allievi dell’ex premier incaricato, Giuseppe Conte, che ieri per si è fatto rivedere per la prima volta in dipartimento dopo i giorni passati sulla ribalta politica, regalando ai cronisti che lo aspettavano solo un laconico “no comment”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“O facciamo il governo con chi vogliamo, o voto”. Ma non subito

TOSCANA - "Spero che si torni al voto prima possibile ma non a fine luglio perché ci sono le sacrosante ferie degli italiani”. Il segretario leghista, Matteo Salvini, stamani a Pisa e Massa in tour elettorale per sostenere i candidati del centrodestra, non ha mancato di lanciare messaggi sulla situazione politica nazionale. Mostrando di non credere ad un rilancio dell'ipotesi del governo giallo-verde riesumata ieri dal capo politico del M5s: […]

today30/05/2018


0%