News

Ex Aferpi, siglato l’accordo per il passaggio al colosso indiano Jsw

today18/05/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Le ex acciaierie Lucchini di Piombino passano in mani indiane, quelle e del colosso della siderurgia Jsw della famiglia Jindal .

E’ arrivata ieri sera da Roma la notizia che tutta Piombino aspettava da 3 mesi a questa parte, da quando i legali delle società Cevital e Jsw hanno avviato la trattative per la cessione delle ex acciaierie diventate poi Aferpi, progetto mai partito e naufragato per la mancanza di risorse della Cevital.

Il primo ad esultare è stato il ministro Carlo Calenda, che a pochi giorni – forse – dalla scadenza del suo mandato – riesce a cogliere un risultato perseguito ormai da mesi: “Finalemente Piombino è pronta a ripartire”.

In realtà la firma di ieri è solo un inizio, e dei contenuti dell’accordo tra le parti non si sa praticamente nulla: né il prezzo pattuito (tra i 60 e i 70 milioni), né l’entità del contributo e delle garanzia offerte dallo stato al rilancio industriale.

“Soprattutto poco o nulla si sa del piano industriale – sottolinea Mirko Lami, Cgil Toscana ed ex Rsu Lucchini, oggi ai microfoni di Novaradio – e dei tempi di realizzazione”. Infatti se per la ripresa del treno dei laminatoi per produrre vergelle e rotaie con i materiali semilavorati forniti dalla Jsw si potrebbe ripartire in pochi mesi, la realizzazione di uno o più forni elettrici non potrebbe avvenire prima del 2022.

>>> Clicca per ascoltare l’inetrvista a Fausto fagioli, Fim Cisl Piombino

Ai tempi è legato l’altro punto cruciale quello dell’occupazione: in base ad indiscrezioni il piano Jindal prevede il recupero di 1500 dei 1950 dipendenti attualmente in forza alla Aferpi. “Gli ammortizzatori sociali scadono a fine anno e devono essere rinnovati” segnalano i sindacati: “Su questo, e sul futuro dei lavoratori dell’indotto come mense e pulizie, dovrà impegnarsi il futuro governo.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uomini e macchine, il “Suono Vivo” di Tempo Reale da stasera al Maggio

FIRENZE - "Suono Vivo" come il suono della natura, ma anche come uno dei paradigmi più importanti dell’espressione artistica di oggi, è questo il titolo del Tempo Reale Festival 2018, la rassegna dedicata alla ricerca musicale che si divide quest'anno tre sezioni, X, Y e Z , la prima in programma da stasera al 30 maggio tra il Teatro del Maggio Musicale e la Limonaia di Villa Strozzi. "L'obiettivo di […]

today18/05/2018


0%