Cultura

Paola Cortellesi inaugura allo Spazio Alfieri “Ciak sul Lavoro” – ASCOLTA

today14/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Saranno Paola Cortellesi e Riccardo Milani ad inaugurare stasera alle 21.30 allo Spazio Alfieri la tredicesima edizione “Ciak sul lavoro” la rassegna cinematografica dedicata ai temi dell’occupazione oggi in Italia, fra disagio sociale, diritti negati e precariato giovanile.

L’attrice e il regista saranno in sala per la proiezione del film “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.

La tredicesima edizione della rassegna, organizzata da Filcams Cgil Firenze e Toscana e Associazione Anémic Cinema in collaborazione con Spazio Alfieri, propone sei titoli, accompagnati dai rispettivi autori e protagonisti. Tra questi “Wax – We are the x generation” di Lorenzo Corvino (ospite in sala -16 maggio), “Il Vegetale” di Gennaro Nunziate (ospite in sala – lunedì 21 maggio), “Quanto Basta” di Francesco Falaschi (ospite in sala – lunedì 28 maggio),  in anteprima per Firenze “Beate” di Samad Zarmandili (ospite in sala, insieme alla protagonista martedì 29 maggio)e “Dove non ho mai abitato” di Paolo Franchi ospite in sala il 30 maggio.

Dice Cinzia Bernardini (segretaria generale Filcams Cgil Toscana): “Quest’anno i film in programmazione parlano di lavoro ‘irraggiungibile’, parlano molto della difficoltà dei giovani a trovare lavoro e a trovarlo coerente con il percorso di studio fatto, dei giovani per i quali la precarietà lavorativa si trasforma in precarietà ‘sociale’. Film che parlano della perdita del lavoro, ma anche della solidarietà, spesso tra donne, che si manifesta in queste situazioni. Sono storie di donne e uomini che la Filcams e la Cgil incrociano tutti i giorni e che provano a difendere, a sostenere, per non lasciare nessuno da solo”

>> Ascolta l’intervista a Gabriele Rizza, ospite per News Box <<

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

I Dischi di Maggio Parte 2 a L’Ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 11 maggio 2018 >> Ascolta la puntata << In playlist: Diari dela Fine, "Giuda" Street Clercks, "Rivolù" Avion Travel, "Come si canta una domanda" (29 giugno, Fiesole, teatro Romano) Baustelle, "A proposito di lei" (17 luglio, Firenze, Musart Festival, piazza SS. Annunziata) Alia feat. Patrizia Laquidara, "Giraffe" (25 maggio, Firenze, Contempo records) Ghemon, "quassù" Tita, "I nomi delle cose" Carmen Consoli, "Uomini topo" (1 giugno, Catania, […]

today14/05/2018


0%