News

Trascritto l’atto di nascita di due gemelli con due madri – ASCOLTA

today04/06/2018

Sfondo
share close

SESTO FIORENTINO – Il sindaco del Comune di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, ha trascritto per la prima volta dell’atto di nascita di due fratelli gemelli di 3 anni con due madri.

Un gesto che mi hanno spiegato essere rivoluzionario – ha detto Falchi – mentre a me sembrava solo di certificare quello che per una famiglia della nostra città è realtà da ormai tre anni”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista al sindaco Falchi

In pratica, il provvedimento ha “aggiunto” al nome della prima mamma, quello della seconda. “Nel pieno rispetto della legge, la n.40 – precisa il sindaco – che riconosce come genitori dei bambini e delle bambine nate con fecondazione artificiale ‘la coppia che ha espresso la volontà di ricorrere alle tecniche’ di procreazione assistita, anche quando portate avanti all’estero”.

“Ho il piacere di conoscere personalmente questa famiglia – ha aggiunto Falchi – e non ho notato alcuna differenza con la mia. Fortunatamente – conclude – viviamo in un paese spesso più avanzato di quanto a molti conviene immaginare e che merita che queste piccole rivoluzioni diventino definitivamente normalità”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Educatori socio-assistenziali, presidio contro il corso obbligatorio

FIRENZE - Presidio di protesta stamani a Firenze da parte di circa 150 operatori dei servizi socio-assistenziali aderenti alla Fp Cgil, per chiedere al Parlamento di modificare le norme (introdotte con la legge di bilancio 2018) che costringono chi esercita questo ruolo senza la laurea in scienze della formazione a a sostenere un corso di 60 crediti universitari (spesso proposto a costi esosi), pena la perdita del posto di lavoro. […]

today04/06/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%