Cultura

Da Bollywood ai fratelli Taviani, agli uffizi torna “Apriti Cinema”

today15/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna per il secondo anno e con una programmazione raddoppiata “Apriti Cinema” l’arena cinematografica estiva nel Piazzale degli Uffizi. Dal 25 giugno all’11 agosto in programma 48 serate ad ingresso libero.

Nel piazzale della pinacoteca – capace di 200 posti – saranno proiettati film in lingua originale proposti da 12 festival internazionali, dal Festival dei Popoli, allo
Schermo dell’arte, dal River to River al Middle East Now, da Cinema e Donne al Balkan
Florence Express, fino al Florence Korea Film Fest e Dragon Film Fest, passando per il
Florence Queeer Festival, il festival Entomusicale, il N.I.C:E. e Una Finestra sul Nord.

I festival internazionali proporranno delle mini-rassegne ‘Notti di mezza estate’ è il titolo del ciclo di film proposti il lunedì sera da Lo Schermo dell’Arte Film Festival; ‘Middle East Now si colora’ raggruppa i film dal Medioriente del martedì sera; ‘Notti doc’, comprende i documentari musicali proposti il mercoledì sera dal Festival dei Popoli.

Tra gli appuntamenti il Premio Fiesole Maestri del cinema (il giovedì sera) che il 10 agosto, notte di san Lorenzo, proporrà un omaggio a Vittorio Taviani, ma anche un ciclo dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico artistico delle principali gallerie d’arte internazionali intitolato “le stelle e il museo” e realizzato in collaborazione con la soprintendenza archivistica della Toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

All’Isolotto festa di fine Ramadan: “Dialogo e condivisione contro le tensioni” – ASCOLTA

FIRENZE - In occasione della fine del ramadan, mese sacro per i musulmani, si terrà domenica all'Isolotto la seconda edizione dei Eid Salam, la festa organizzata per far incontrare le diverse comunità islamiche della città fra di loro e con i cittadini di altre confessioni. In segno di rispetto per la morte di Duccio Dini che ha profondamente colpito il quartiere il momento di festa serale con la cena e […]

today15/06/2018


0%