Cultura

“Scintille”, per Apriti Cinema un viaggio nella moda giovanile anni ’80

today28/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La rassegna “Apriti Cinema” in corso nel Piazzale degli Uffizi di Firenze ospita venerdì sera il Florence Queer Festival, con la presentazione del documentario “Scintille. Firenze: Generazione Trend” di Bruno Casini e Carlo Gardenti.

Una full immersion nella moda e nell’estetica giovanile degli anni ottanta a Firenze. Il progetto nasce dal ritrovamento di materiali video di una mega sfilata al Manila di Campi Bisenzio 11 maggio 84 in occasione di una grande serata dedicata alla rivista Rockstar con la direzione artistica di Roberto D’Agostino. Quella sera sfilarono moltissimi stilisti giovanissimi e fu una grande sorpresa per tutti. Dopo quasi un anno a Firenze nasce il salone del Pitti Trend che diventerà la scena più interessante della moda internazionale nel settore della sperimentazione.

In questo documentario si racconta quella notte al Manila attraverso le voci di molti protagonisti di quel periodo che ora sono sparsi per tutto il mondo. Il film sarà preceduto da Sisak di Faraz Ansari (India, 2017), cortometraggio premiato alla XV edizione del Florence Queer Festival.

>> Ascolta l’intervista a Bruno Casini, ospite di News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Libri e musica, una serata di Festa alle Case Minime

FIRENZE - Stasera dalle ore 21 in Piazzetta Raffaele Bongo a Rovezzano, una serata di festa organizzata dall'associazione "Firenze Suona", con la presentazione del romanzo "La rete" di Elisa Giobbi, ambientato proprio alle Case minime di via Rocca Tedalda, all'estrema periferia sud di Firenze. L'autrice Elisa Giobbi sarà accompagnata dallo scrittore Valerio Aiolli.L'attore teatrale Lorenzo Lombardi leggerà alcuni estratti, accompagnato dall'handpan di Davide Friello, nipote di Raffaele Bongo, a cui […]

today28/06/2018


0%