Cultura

Villa il Ventaglio, riapre l’intero parco

today05/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE –  L’area verde del parco romantico in stile inglese, che si estende sulla collina per cinque ettari, il viale che attraversa il parco e risale la collina delle Forbici per circa un km, con le innumerevoli specie botaniche tra cui l’antico glicine sotto il muro perimetrale della villa, le rose antiche, vecchi e giovani esemplari di gelsi, il monumentale cedro del libano e il grande tasso sugli ultimi tornanti nei pressi della villa, il cotogno giapponese e la spirea che decorano il laghetto in mezzo al grande prato del giardino. Tornano visitabili le meraviglie naturali del Parco di Villa il Ventaglio.

L’area, riaperta al pubblico ieri grazie all’intervento di recupero finanziato dalla Fondazione Cr Firenze tramite uno dei progetti Art Bonus del Polo museale della Toscana, di cui fa parte dal luglio 2015. La maggior parte dell’area compresa tra il grande prato e la Villa (che non fa parte del sito gestito dal Polo museale) era chiusa al pubblico dal luglio del 2014, per decisione dell’allora soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Firenze a seguito della mancanza dei fondi necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei cinque ettari di patrimonio arbustivo e boschivo che si estendono sulla collina delle Forbici. Da allora è rimasta aperta al pubblico solo la zona del pratone, ampia circa un ettaro.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Una nuova sala degli Uffizi raccoglie i capolavori di Michelangelo e Raffaello

FIRENZE - Da oggi la Sala 41 degli Uffizi sarà la nuova "casa" di Raffaello e Michelangelo. Le più belle opere dei due artisti saranno infatti esposte in questo nuovo allestimento presentato oggi in quella sala che fino all'ottobre 2016 ha ospitato i dipinti di Sandro Botticelli. Tra le opere esposte risalta il celebre Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti, al centro di una enorme parete 'oblò' di color grigio, la […]

today04/06/2018


0%