News

Bekaert, Calosi: “Sconcertati dall’arroganza, ma andiamo avanti” – ASCOLTA

today06/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Fumata nera ieri a Roma al Mise nell’incontro tra azienda, sindacati ed istituzioni sul futuro della Bekaert, l’azienda di Figline valdarno da giorni ormai in stato di agitazione per i 318 licenziamenti annunciati dalla multinazionale belga.

Tutte le parti presenti, dal Ministro Di Maio ai rappresentanti delle istituzioni locali e sindacali hanno commentato sconcertati l’arroganza dimostrata dalla Bekaert che – 24 ore dopo l’incontro negli uffici di Confindustria a Firenze – ha ritirato la proposta di un’apertura sulla futura reindustrializzazione della sede di Figline Valdarno e sopratutto sulla possibilità di congelare i licenziamenti per dare più tempo alla trattativa.

Stamani ai microfoni di Novaradio Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil di Firenze, ha ribadito il giudizio espresso già ieri al termine dell’incontro, criticando duramente “l’arroganza dimostrata da parte di Bekaert, in barba anche a uno Stato sovrano come il nostro, anche di fronte al ministro del lavoro, rendendosi totalmente indisponibili”. “Noi andiamo avanti” ha spiegato Calosi ricordando che oggi pomeriggio si svolgerà un’assemblea a Figline tra i lavoratori e i sindacati. “Assemblea surreale – continua Calosi – perché per la prima volta nella mia lunga carriera di sindacalista, chiederemo ai lavoratori di continuare a lavorare e non scioperare. Vogliamo dimostrare che questi lavoratori sono in grado di lavorare e che l’azienda va tenuta in piedi”.

>> Ascolta l’intervista a Daniele Calosi in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 6-8 luglio

Venerdì 6 luglio L’Orchestrina di Molto Agevole @ Gainsbarre (c/o spazio La Chute – Parco di San Salvi, Firenze) San Salvi si trasforma in una pista da ballo con l’esibizione dell’orchestra di liscio capitanata da Enrico Gabrielli. Balli d’antan sui componimenti, eseguiti con grande perizia e in totale vecchio stile, di Secondo Casadei, Carlo "Zaclein" Brighi, Jaromir Vejvoda, Giovanni D'Anzi e di tanti altri autori di musica da ballo e […]

today06/07/2018


0%