News

Bekaert, Comune di Figline e circoli Arci a sostegno dei lavoratori – ASCOLTA

today18/07/2018

Sfondo
share close

FIGLINE VALDARNO – I vertici Bekaert convocati presso l’ambasciata italiana in Belgio su richiesta della Città metropolitana fiorentina.

E’ l’ultima mossa per  smuovere le acque di una difficile trattativa che vede al centro i 318 lavoratori dello stabilimento di Figline Valdarno che rischiano il posto di lavoro dopo l’annuncio della multinazionale belga di voler chiudere e trasferire la produzione in Romania.

Nonostante la solidarietà espressa dal ministro Di Maio – “c’è massima attenzione, mi sto impegnando personalmente a sensibilizzare la proprietà della multinazionale a collaborare con il governo” ha detto stamani alla Camera – ieri però nessuna sostanziale novità è emersa dall’incontro al Mise, svoltosi peraltro in assenza di rappresentanti Bekaert.

Un nuovo incontro è stato fissato, alla presenza anche dell’azienda, il 24 luglio prossimo. Slitta la manifestazione dei lavoratori davanti alla sede centrale Bekaert in Belgio che si stava preparando proprio in quella data, mentre si prosegue con le altre iniziative di mobilitazione e lotta, che vedono al fianco dei lavoratori istituzioni e le associazioni del territorio, tra cui l’Arci.

>>> Ascolta l’intervista a Daniele Calosi, Fiom Cgil Firenze

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha promosso una racconta fondi a favore dei 318 lavoratori della Bekaert in collaborazione con Arci, Mcl e organizzazioni sindacali: la campagna ‘Io sto con i lavoratori Bekaert’, presentata oggi, servirà a sostenere i lavoratori nell’organizzazione di vari eventi per mantenere alta l’attenzione sulla vertenza.

Giovedì 19 e venerdì 20 luglio l’amministrazione comunale ha invitato un rappresentante dei lavoratori ad aprire i concerti serali del Bada Ki C’è Festival (piazza Ficino, ore 21.30), e nei gazebo del festival saranno a disposizione gadget ad offerta libera, come spillette “Io sto con i lavoratori Bekaert”, e magliette con la vignetta che Mauro Biani ha realizzato per la causa dei lavoratori valdarnesi.

Tra venerdì 20 e domenica 22 nei Circoli Arci del Valdarno e al Circolo Mcl Ponterosso di Figline parte del ricavato proveniente alle attività sarà devoluto alla campagna.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Musiciste e band fiorentine e toscane a l’Ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 17 luglio 2018 >> Ascolta il podcast << In playlist: Diodato, "Essere semplice" (21 luglio, Camaiore, Festival Gaber) Edo, "Cattive intenzioni" Brunori sas, "L'uomo nero" Eleonora Betti, "Quaranta volte" Letizia Fuochi, "Quello che tu chiami amore" (20 luglio, Firenze, san Salvi) Chiara White, "Itaca" Sara Rados, "Il resto di niente" (20 luglio, Firenze, Fiorini sull'Arno) Diari della fine, "Internos" /handlogic, "Earplugs" The Zen Circus, "Il mondo […]

today18/07/2018


0%