News

Accuse di maltrattamenti per la casa famiglia Podere Pilano

today24/07/2018

Sfondo
share close

REGGELLO (FI) – Dopo il drammatico caso del Forteto, accuse di abusi e maltrattamenti in un’altra storica comunità di accoglienza, la casa famiglia Podere Pilano di Reggello, attiva dal 1980, cui i tribunale dei minori ha affiato centinaia di ragazzi.

Laura Clementi, la vedova di fondatore Claudio Scarpelli, e il figlio Maurizio, sono accusati da alcuni ospiti di comportamenti aggressivi verso tre ragazzini, offese anche a sfondo razzista per un ragazzo di colore, percosse. Ne dà notizia oggi Repubblica Firenze.

Ai tre era impedito di frequentare i coetanei, uscire dalla struttura e telefonare liberamente ai genitori. Condotte sistematiche, secondo il pm Cutrignelli, tali da determinare uno stato di ansia e paura nei ragazzi. L’inchiesta è nata dalla denuncia della madre di uno dei ragazzi e dalle segnalazioni di un educatore e delle assistenti sociali.

La struttura era considerata un’eccellenza nel sistema toscano. Nel 2005 Scarpelli venne insignito del titolo di cavaliere dall’allora presidente della repubblica Ciampi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Legalità e coesione”: le priorità del primo prefetto donna di Firenze

FIRENZE - "Il mio impegno sarà modulato su tre linee essenziali": "lotta all'illegalità", "promozione della coesione sociale" e "innovazione per favorire standard più elevati di servizi al cittadino". Lo ha detto il nuovo prefetto di Firenze Laura Lega, la prima donna prefetto del capoluogo toscano. Che ha detto subito di non amare "le questioni di genere", perché "quello che vince è il merito". Lotta all'illegalità, ha spiegato il prefetto, significa […]

today24/07/2018


0%