Cultura

Spettacoli, istallazioni, laboratori per i trent’anni della Compagnia della Fortezza

today05/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Compie trent’anni la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo, la storica compagnia nata come esperienza di teatro in carcere a Volterra ora capace di aprirsi all’esterno.

Un compleanno che sarà festeggiato col debutto di ‘Beatitudo’, nuovo lavoro della compagnia, in anteprima dal 23 al 26 luglio nella Fortezza medicea del carcere di Volterra, il 29 luglio al Teatro Persio Flacco di Volterra mentre la torunee partirà dal Verdi di Pisa il 6 ottobre 2018.

Il progetto speciale per il trentennale prevede anche, il 4 agosto, la messa in scena de ‘Le rovine circolari’ alla Torre di raffreddamento della centrale geotermica Enel di Larderello, trasformata in grande arena per spettacoli a cielo aperto.

Beatitudo – regia e drammaturgia di Punzo – è liberamente ispirato all’opera di Jorge Luis Borges. L’idea di fondo, per Punzo, è “il teatro che cerca di arginare la vita che dilaga in noi senza nessun freno, vita che rompe gli argini e si insinua in tutte le pieghe della nostra esistenza”. Il programma di iniziative ed eventi per il trentennale della compagnia sarà distribuito all’interno di un progetto lungo tre anni e prevede anche mostre, installazioni, workshop per operatori artistici.

>> Ascolta l’intervista a Armando Punzo, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Alla scoperta sistema difensivo cittadino con le visite alla Fortezza da Basso

FIRENZE - La Fortezza da Basso si apre per la prima volta al pubblico, con un programma di visite guidate. Una iniziativa che si aggiunge alla proposta di valorizzazione delle torri, delle porte e del sistema difensivo cittadino, dopo la riapertura nel 2011 della Torre di San Niccolà, a cui si sono aggiunte nel corso degli anni la Torre della Zecca, Porta Romana e Baluardo a San Giorgio. Destinata a […]

today04/07/2018


0%