Cultura

Il “Bruscello” 2018 dedicato alla storia della chiesa di San Biagio

today08/08/2018

Sfondo
share close

MONTEPULCIANO – Torna il Bruscello Poliziano, la manifestazione di teatro popolare che si svolge ogni anno a Montepulciano e quest’anno celebra la 79/a edizione.

Quest’anno il titolo è “Sangallo 1518”, ed è incentrato alle vicende che hanno portato alla costruzione del Tempio di San Biagio, il gioiello del rinascimento toscano posto a valle della città, di cui ricorre il cinquecentenario della posa della prima pietra.

Come da tradizione, uno spettacolo di musica, canto e tradizione, che nasce dal popolare bruscello dei cantastorie, con solo fisarmonica e canto, e a Montepulciano diventa uno spettacolo corale, di popolo, con oltre cento tra interpreti e figuranti in scena, tutti non professionisti, che impegna tutto l’anno più di 250 volontari e richiama circa ottocento spettatori a serata.

La storia ruota intorno ai sogni di due protagonisti, quello di un contadino, Toto, che assiste al miracolo dell’apparizione della Madonna e raccoglie la sua richiesta di costruire un tempio in mezzo alla campagna, e quello di Antonio da Sangallo il vecchio, architetto e uomo di cultura, che, giunto all’apice della carriera artistica, realizzerà la chiesa di San Biagio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

San Miniato, da oggi torna il Palio di San Rocco

SAN MINIATO - Eventi culturali di levatura internazionale e tradizioni locali. Sono questi gli ingredienti del 'Palio di San Rocco/Festival del pensiero popolare' la cui decima edizione animerà San Miniato (Pisa) dall'8 al 16 agosto. Protagonista di quest'anno sarà il poeta spagnolo Fernando Arrabal, ospite della manifestazione, che riceverà il premio San Rocco 2018 insieme al regista italo argentino Sergio Aguirre. Accanto agli appuntamenti culturali, agli spettacoli teatrali, agli incontri […]

today08/08/2018


0%