News

Irregolarità nei centri accoglienza migranti, 4 indagati

today30/08/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Cibo avariato o scaduto nelle dispense, e insufficiente. Bagni mai disinfettati, asciugamani cambiati ogni due mesi, camere sovraffollate rispetto ai posti letto effettivamente possibili. Era il trattamento riservato ai migranti ospitati in alcuni centri di accoglienza a Firenze e Signa: in alcuni casi le pulizia erano effettuate dagli stessi stranieri, sotto la minaccia di essere trasferiti.

A portare alla luce la situazione sono state le indagini di Carabinieri e Guardia di finanza, nel quadro di un’inchiesta della procura che ha portato ad indagare per frode in pubbliche forniture 4 persone:  per Davide Santetti, 56 anni e del padre Ottorino Santetti, 84 – soci e amministratori di fatto, della Eurotravel bed&breakfast srl, ditta che forniva le strutture dove erano ricoverate migranti a Signa e a Firenze – sono scattati gli arresti domiciliari.

Gli altri due indagati, colpiti invece dalla misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare imprese e di ricoprire incarichi direttivi sono Matteo Conti, 46 anni, presidente della cooperativa Il Cenacolo onlus, e Lorenzo Terzani, presidente del consorzio Co&So. L’operazione parte da un’indagine avviata nel 2014 per irregolarità sulle società che si sono aggiudicate i bandi di gara indetti dalla prefettura di Firenze per gestire servizi di prima accoglienza nei confronti di migranti extracomunitari.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La musica di Nada e il teatro da tutta Italia a San Salvi per “Storie Differenti”

FIRENZE - Sarà il concerto di Nada ad aprire venerdì 31 agosto a San Salvi "Storie Differenti | Different Stories", il festival di di storytelling e non solo organizzato da Chille de La Balanza e La Chute. Giunto alla sua 5/a edizione, l'appuntamento chiude il calendario estivo dei Chille e ospita fino al 10 settembre realtà “storiche” del panorama nazionale (Potlach, Stalker, Miela, Lemming, Periferico, Selve, Invito), compagnie toscane presenti […]

today30/08/2018


0%