Cultura

Musica per gli occhi, se il videoclip diventa arte

today09/08/2018

Sfondo
share close

SIENA – Una mostra per indagare, attraverso video installazioni e video clip, le interferenze tra video arte e pop music. E’ ‘Musica per gli occhi’ ospitata dal 10 agosto al 4 novembre a Siena, al Santa Maria della Scala.

Curata da Luca Quattrocchi, la mostra analizza “la fertile contaminazione che porta non solo gli artisti a cimentarsi con il videoclip e soprattutto come i videoclip e la musica pop offrono ai videoartisti inediti spunti creativi e occasioni di riflessione sulla società contemporanea”.

Tre le sezioni: la prima sulla video arte vede la musica pop come strumento di interpretazione della cultura contemporanea, con lavori di 15 video artisti quali Francesco Vezzoli, Pipilotti Rist, Martin Creed, Aes, Robert Boyd e Jesper Just. La seconda presenta video clip realizzate da registi tra i quali Antonioni, Besson, Derek Jarman, Lynch, Polanski, Wenders mentre la terza ospita 14 videoclip firmati da artisti quali Damien Hirst, Vanessa Beecroft, Keith Haring, Andres Serrano, Banksy, Andy Warhol.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Imbufaliti con il governo per il taglio dei fondi per le periferie” – ASCOLTA

TOSCANA - “Sono imbufaliti, arrabbiati, delusi. Non si può dall'oggi al domani dire ai sindaci: 'Scusate abbiamo scherzato'. E' la rottura del patto istituzionale”. Non usa mezzi termini il presidente dell'Anci Toscana Matteo Biffoni, nel denunciare il pericolo del blocco dei fondi che spettano alla Toscana nel piano periferie del 2016 che un emendamento al decreto Milleproroghe votato al senato stabilisce di congelare per 2 anni. >>> Clicca per ascoltare […]

today09/08/2018


0%