Cultura

Alla scoperta del territorio con il cinema, nasce “Saturnia Film Festival”

today31/08/2018

Sfondo
share close

MANCIANO (GR) – Film di qualità in proiezione nei luoghi più belli del comune di Manciano, è il Saturnia Film Festival, neonato concorso cinematografico internazionale in programma da stasera al 2 settembre, nel comune del grossetano.

Organizzato dall’associazione Aradia Productions, il festival, presentato oggi a Firenze, “vuole essere anche un’occasione per far conoscere il territorio” come ha spiegato l’ideatrice Antonella Santarelli. Direttore artistico è il regista Alessandro Grande, che ha selezionato 16 corti tra gli oltre 400 presentati, divisi nelle categorie fiction internazionali, italiane, animazione e documentari.

La prima serata di proiezioni oggi, sarà in piazza Magenta; venerdì altri otto corti saranno proposti in piazza del Castello di Montemerano, mentre la serata finale sarà domenica 2 al Parco piscine Terme di Saturnia. Le pellicole saranno giudicate da una giuria tecnica; un premio speciale per la regia sarà intitolato a Michelangelo Antonioni e sarà consegnato nell’ultima giornata del festival dalla moglie del regista Enrica Fico Antonioni. Fra i film in gara ‘Mother‘ dello spagnolo Rodrigo Sorogoyen, vincitore del premio Goya 2018, ‘Magic Alps’ di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi (vincitore del festival Short Shorts in Asia).

Tra i documentari ‘Allafinfinfirifinfinfine’ un ritratto di Paolo Villaggio curato da Francesco D’Ascenzo. Fuori concorso anche il film realizzato dai ragazzi dell’Istituto comprensivo Pietro Aldi di Manciano, dal titolo ‘divErsi’; ‘Bismillah’, di Alessandro Grande, vincitore ai David di Donatello e ‘Corto in corto’ di Gianni Ippoliti, che racconta la storia proprio di un festival di cortometraggi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Temporali e piogge, domani allerta meteo con codice giallo

TOSCANA  - Rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità in arrivo domani sulla nostra regione, a causa di quella che i meteorologi chiamano una "saccatura Nord atlantica" ovvero una zona di scontro tra masse d'aria diverse, che porta maltempo. Per questo la Sala operativa unica della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo su tutta la Toscana a partire dalla mezzanotte di stasera per 24 ore. I fenomeni […]

today31/08/2018


0%