News

Al lavoro 11 ore al giorno: altro colpo al caporalato in Toscana

today12/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Lavoratori fatti arrivare in Italia dalla Romania e dell’Albania, sottoposti a turni di 11 ore e pagati 4-5 euro l’ora, senza alcun rispetto delle nome di sicurezza, e talvolta assunti completamente in nero.

E’ quanto scoperto dai militari del comando carabinieri per la tutela del lavoro, che oggi hanno arrestato tre persone nelle province di Padova, Perugia e Verona, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Firenze.

L’accusa è associazione per delinquere finalizzata alla reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro aggravato dalla violenza, dalla minaccia e dai maltrattamenti. I lavoratori venivano impiegati in agricoltura e edilizia, soprattutto in Toscana e in Veneto, ma anche all’estero (Svizzera).

Tra gli arrestati, due ‘caporali’ e il capo della presunta associazione criminale, che secondo l’accusa gestiva i lavoratori, tutte persone che versavano in stato di bisogno, attraverso due società cooperative, sequestrate oggi dai militari insieme ai relativi conti correnti e a un veicolo che veniva usato per trasportare gli operai. Sequestrati anche due immobili dove i lavoratori venivano fatti dormire, dietro pagamento di un affitto.

I due caporali seguivano le direttive del capo, organizzando i turni di lavoro e i pagamenti e ricevano anche istruzioni per eludere i controlli e ‘aggiustare’ il numero delle ore lavorate, per non far figurare quelle pagate fuori busta. In alcuni casi i dipendenti sarebbero stati anche minacciati di non essere pagati se non avessero completato i turni imposti loro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bekaert, la commissione Ue vuol vederci chiaro sulla delocalizzazione

BRUXELLES - Il commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager ha aperto un'indagine per chiarire eventuali violazioni delle regole europee sulla concorrenza nella vicenda della Beakert di Figline Valdarno (Firenze). E' quanto sottolineato dalla stessa Vestager nel corso di un incontro, spiega una nota, svolto oggi con gli europarlamentari Pd Nicola Danti e Simona Bonafè, e Mdp Massimo Paolucci. Da un primo riscontro non risulterebbe un utilizzo improprio di fondi […]

today12/09/2018


0%