News

Bekaert, in presidio con fiato sospeso in attesa del decreto del governo – FOTO

today28/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Abbiamo tempo fino al 2 a mezzanotte. Già il 3 ottobre l’azienda potrebbe procedere ai licenziamenti. Attendiamo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del ‘decreto Genova’ che prevede la reintroduzione della cassa integrazione per cessazione dell’attività, ma se l’azienda non ci darà il tempo siamo pronti a occupare la fabbrica”.

C’è fibrillazione tra i lavoratori dello stabilimento Bekaert di Figline, come trapela dalle parole di Daniele Calosi, segretario della Fiom di Firenze. I lavoratori sono oggi in sciopero con presidio a Firenze per sollecitare il governo a fare presto. Il decreto, ora alla firma del Presidente della Repubblica, sarà effettivo con la pubblicazione in Gazzetta.

L’azienda potrebbe sospendere i licenziamenti in attesa del decreto, ma non ha mai voluto trattare su questo, rendendosi disponibile ad attivare la cassa integrazione”.

Una misura essenziale per i dipendenti Bekaert e ad altri 170 mila lavoratori italiani, ha spiegato Davide Materazzi, segretario Uilm di Firenze e Arezzo, per dare il tempo “per costruire un percorso per la reindustrializzazione. Per lo stabilimento figlinese sono arrivati alcuni interessamenti, ma per farli concretizzare è necessario avere il tempo e fermare i licenziamenti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’intervista inedita a Emilio Lussu presentata all’Istituto De Martino

FIRENZE - La voce di Emilio Lussu,  leggendario protagonista della I Guerra Mondiale e della lotta al fascismo, autore di libri tradotti in tutto il mondo come 'Un anno sull’altipiano' e 'Marcia su Roma e dintorni', è protagonista della giornata di sabato 29 settembre all’Istituto Ernesto de Martino a Sesto Fiorentino. Al centro della giornata la lunga intervista inedita realizzata nel 1969 dal fondatore dell'istituto Gianni Bosio all'autore e politico sardo […]

today28/09/2018


0%