Cultura

Se ne va Guido Ceronetti, intellettuale contro e “filosofo ignoto”

today13/09/2018

Sfondo
share close

CETONA (SI) – E’ morto a Cetona lo scrittore, poeta e drammaturgo Guido Ceronetti Aveva compiuto 91 anni il 24 agosto, in ospedale, dove era ricoverato per una broncopolmonite.

Da molti anni si era ritirato in Toscana dove aveva una casa, a Cetona, per dedicarsi soprattutto alla scrittura. Nel 2008 aveva avuto il vitalizio della legge Bachelli per i “cittadini illustri.

Nato a Torino nel 1927, dopo aver partecipato alla Resistenza partigiana occupandosi di stampa clandestina, nel dopoguerra ha vissuto scrivendo su vari giornali e riviste. Intellettuale contro, appassionato di Celine e traduttore dal latino e dall’ebraico antico, ha pubblicato opere di poesia, lettura e reportage giornalistici – famoso il ‘Viaggio in Italia’ compiuto a piedi, con treni locali e corriere da Nord a Sud – spaziando fino al teatro di marionette e alla radio, con le note “interviste impossibili” di intellettuali a personaggi storici del passato, andate in onda nel 1974 sul secondo programma di Radio Rai. Nel 2017 gli era stato dedicato il documentario ‘Il filosofo ignoto’.

Cordoglio è stato espresso dal comune di Cetona. I funerali si terranno domenica 16 settembre alle ore 16 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Cetona.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dal teatro alla scuola per producers, la nuova vita del Tenax

FIRENZE - Le migliori proposte della dance internazionale, ma anche una scuola dedicata a chi vuole conoscere da vicino la musica elettronica e la club culture, e un progetto teatrale che coinvolgerà le principali istituzioni culturali della città, dalla Pergola al Maggio. È la nuova vita del Tenax, lo storico club di via Pratese che quest'anno compie 37 anni. Dopo l'esperienza dell'anno appena passato Tenax Theatre, il progetto firmato da […]

today13/09/2018


0%