Cultura

All’Opera e in piazza per la “Notte dei Ricercatori” Unifi

today25/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La ricerca esce dalle aule e dai laboratori per incontrare i cittadini, questo il senso de la Notte dei Ricercatori 2018 l’iniziativa varata dalla Commissione Europea, che torna il 28 settembre in Toscana.

La sede principale degli appuntamenti fiorentini sarà il Teatro del Maggio Musicale con “La ricerca all’opera”: dalle 16 negli spazi del teatro 50 ricercatori daranno un assaggio dei loro studi nei campi più diversi, per la prima volta parteciperanno anche i ricercatori dell’istituto universitario europeo. Oltre alle conversazioni su 5 temi chiave, ci saranno anche attività per bambini e ragazzi, presentazione di app e droni.

A chiudere la giornata lo spettacolo tra scienza e musica “L’origine della specie musicale. Una notte di evoluzioni sinfoniche” una pièce originale che coniuga scienza e musica, scritta dal rettore Luigi Dei che la reciterà con Giovanni Vitali accompagnato dall’Orchestra dei Conservatori Toscani.

Fuori dal teatro dalle 11.00 in piazza Santa Maria Novella, al Mercato di Sant’Ambrogio e in piazza SS. Annunziata i ricercatori dialogheranno con il pubblico su temi come alimentazione, educazione, salute attraverso dei veri e propri speaker’s corner.
In anteprima sulla manifestazione giovedì 27 settembre (ore 10 – Aula Magna del rettorato) “Aspettando la Notte” dove otto giovani studiosi si racconteranno. L’evento ha come protagonisti i vincitori del bando promosso da Fondazione CR Firenze che ha finanziato le loro ricerche, svolte negli ultimi due anni nei Dipartimenti Unifi.

>> Ascolta il rettore dell’università di Firenze Luigi Dei, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Incendio sul Monte Serra, decretata emergenza regionale. Si indaga per rogo doloso – VIDEO / FOTO

TOSCANA  - Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, appena rientrato a Firenze dal sopralluogo alle zone colpite dal rogo sul Monte Serra, ha firmato il decreto che attiva lo stato di emergenza regionale:  con un successivo provvedimento, spiega la presidenza delle Regione, saranno stanziati 200mila euro per coprire le spese di soccorso e assistenza alle 700 persone sfollate.   Le operazioni di contrasto proseguono anche in queste ore, in […]

today25/09/2018


0%