Cultura

Dal teatro alla scuola per producers, la nuova vita del Tenax

today13/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Le migliori proposte della dance internazionale, ma anche una scuola dedicata a chi vuole conoscere da vicino la musica elettronica e la club culture, e un progetto teatrale che coinvolgerà le principali istituzioni culturali della città, dalla Pergola al Maggio. È la nuova vita del Tenax, lo storico club di via Pratese che quest’anno compie 37 anni.

Dopo l’esperienza dell’anno appena passato Tenax Theatre, il progetto firmato da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua che abbandona il palcoscenico teatrale per gli spazi del ‘club’, conferma la sua presenza con una nuova stagione di attività a partire da metà ottobre. Tra i protagonisti l’attore e regista Gabriele Lavia che incarnerà l’Amleto shakespeariano (performance realizzata in collaborazione con Teatro Nazionale della Toscana), l’Orchestra Futura di 60 elementi, nata dall’incontro di giovanissimi allievi della Scuola di Musica di Fiesole con maestri pensionati del Maggio Musicale Fiorentino, ma anche gli allievi del Conservatorio Cherubini e quelli dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, che condivideranno lo spazio in una inedita performance che coniuga musica e arti visive. Giancarlo Cauteruccio affronterà la figura di Medea (più volte incontrata nel suo percorso artistico) insieme alla performer Cecilia Lentini, mentre il progetto FUORISCUOLA, coinvolgerà un gruppo di studenti di alcuni licei e istituti superiori di Firenze in un articolato iter laboratoriale.

Tenax Theatre sarà inoltre un’occasione per l’avvio di un rapporto con la Fondazione Toscana Spettacolo finalizzato alla promozione di giovani musicisti e danzatori. Infine, sarà attivato uno spazio di sperimentazione e riflessione sulle nuove tecnologie, Digital Tenax Theatre, per approfondire le nuove forme di realtà, nello specifico Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR). Ideato da Margherita Landi e sviluppato insieme a Massimo Bevilacqua, in collaborazione con Giovanni Landi e Omar Rashid, che avrà esito pubblico nel 2019.

La formazione musicale è rappresentata dalla Tenax Academy, un progetto nato dalla voglia di tramandare dei saperi che, dopo 37 anni di esperienza nel settore, Tenax ed i suoi resident dj si sono sentiti in dovere di condividere. Da martedì 18 settembre, rinomati dj, producers, tecnici di studio e specialisti di settore terranno lezioni pratiche e teoriche di mixaggio e produzione di musica elettronica, andando ad analizzare tutte le molteplici sfumature dell’arte del djing.

Tra i moduli previsti per la stagione 2018/2019 che si terranno fra Tenax Club, The Student Hotel Firenze, White Sound Mastering Studio, Ka-Pow Vintage Studio & Service e Tenax Academy Headquarter: corso per producer base e avanzato, corso per sound design base e avanzato, Max Msp 7 & Max For Live, corso base per produzione analogica, corso base per Reaktor. Tra i professori che accompagneranno gli studenti in questo percorso formativo i resident del Tenax Alex Neri, Marco Faraone, Mennie e Cole, oltre a Matteo Zarcone aka Zee, Mass Prod, Tommy Bianchi, Malandra Jr, Rufus e Ennio Colaci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bekaert, il 21 vertice al Mise. Domani la protesta alla Pirelli di Milano

ROMA - Il ministero dello Sviluppo economico ha fissato per il 21 settembre un incontro sulla Bekaert di Figline Valdarno (Firenze), convocando sindacati, istituzioni e l'azienda. "Questo incontro per noi è importante - sottolineano Fim, Fiom, e Uilm nazionali in una nota - per riaprire la trattativa, verificare le condizioni per ottenere la cassa integrazione per cessazione di attività e per impedire che il 4 ottobre la Bekaert di Figline […]

today13/09/2018


0%