News

Primarie Pd Toscana, contatti tra Zingaretti e Fabiani – ASCOLTA

today04/10/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Nicola Zingaretti, governatore del Lazio e al momento unico candidato alla segreteria nazionale Pd, nella corsa per la segreteria del pd Toscano è orientato ad appoggiare il candidato della sinistra Valerio Fabiani contro la candidata renziana Simona Bonafé.

A confermare la notizia, riportata da Repubblica, è ai microfoni di Novaradio Alessandra Nardini, tra i principali collaboratori di Fabiani. “Abbiamo avuto incontri e contatti con Nicola Zingaretti, così con molti altri esponenti del partito nazionale, e in toscana, la nostra idea è che il partito debba aprirsi all’esterno, essere inclusivo e e unire, non dividersi come vediamo ancora una volta in Toscana”. Il riferimento è alla rottura tra renziani ortodossi e “gelliani” sulla composizione delle candidature per il congresso. “Se non vogliamo continuare a perdere – insiste Nardini –  dobbiamo cambiare questa dirigenza, con le sue politiche e i suoi metodi”

>> Clicca per ascoltare l’intervista a Alessandra Nardini

L’endorsement di quello che al momento è il leader in ascesa del partito, galvanizza lo stesso Valerio Fabiani: “Il risultato ottenuto fra gli iscritti è importante” ha detto ieri “non mi sfugge che anche fra i nostri militanti in molti hanno scelto di non partecipare” ma “le primarie sono tutta un’altra partita, quella decisiva, quella che è tutta da giocare. Tutti posso partecipare”.

D’altra parte, sul fronte renziano, la frattura tra la componente del partito che fa riferimento a Lotti, Giacomelli e Parrini e la componente riunitasi attorno a Fedeeico Gelli potrebbe rendere molto più complicata la vittoria di Simona Bonafé nelle primarie aperte del 14 ottobre prossimo, nonostante il 68% raccolto nel voto tra gli iscritti. Al lavoro per ricucire lo strappo alcuni pontieri, tra cui Lorenzo Becattini, solo pochi settimane fa indicato come possibile candidato unitario: “Più che ricercare responsabilità dell’una o dell’altra parte bisogna impegnarsi per recuperare, se si è disponibili, questo importante profilo unitario: non è mai troppo tardi per trovare soluzioni condivise“.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Accordo Bekaert, tra le ipotesi per il rilancio anche lo “spezzatino” – ASCOLTA

FIGLINE VALDARNO - Nei prossimi giorni, con un incontro al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si definirà la procedura di attivazione della cassa integrazione per la Bekaert. Ieri il ministro del lavoro Di Maio non ha mancato di rivendicare la reintroduzione della norma sulla cigs per cessazione attività - cancellata dal Jobs act - che ha permesso di congiurare 318 licenziamenti. "Grazie a questo Governo - ha detto […]

today04/10/2018


0%