Cultura

Storie di ‘fools’ e migranti per i 10 anni del Teatro Era

today11/10/2018

Sfondo
share close

PONTEDERA (PI) – Al Teatro Era di Pontedera, per festeggiare i dieci anni di vita, la stagione si inaugura con due spettacoli dedicati alla “diversità”.

Si parte stasera alle 21.00 con “Storia D’Amore e di Calcio” (in scena anche domani e sabato e domenica alle 19.00), un nuovo allestimento dello spettacolo di e con Michele Santeramo con la regia dei documentari di Vito Palmieri. Lo spettacolo racconta del primo campionato mondiale di calcio clandestino, che si gioca in un imprecisato paese, tra squadre composte da immigrati: chi vincerà il mondiale governerà sulla malavita per un anno. Alle storie calcio si affianca una storia d’amore. Il testo è anche un pretesto per parlare di marginalità e immigrazione e si lega al cortometraggio Il mondiale in piazza, con la regia di Vito Palmieri e la sceneggiatura di Vito Palmieri e Michele Santeramo, che ha ottenuto due premi alla 75° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia.

>> Ascolta l’intervista a Michele Santeramo, in onda per News Box <<

Sabato 13 e domenica 14 (alle 21 e alle 17.30) Leviedelfool, presenteranno in prima nazionale il nuovo spettacolo “Yorick – Un Amleto dal sottosuolo” con la regia e interpretazione di Simone Perinelli (13 – 14 ottobre 2018 / sabato ore 21 e domenica ore 17.30).
A quarant’anni dalla legge Basaglia, che rappresentò una svolta a livello sanitario con il superamento della logica manicomiale, Yorick riflette intorno al tema della “follia” e della marginalizzazione del disturbo psichico. Lo spettacolo parte dal presupposto che c’è una linea che divide il cervello in due emisferi, che separa il bene dal male, il sano dal malato, ciò che è consentito dire e ciò che è meglio tacere. Yorick, il Fool per eccellenza, il buffone di corte di re Amleto è un trait d’union tra questi due mondi.

>> Ascolta l’intervista a Simone Perinelli, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia e ingorghi, alla stazione SMN si cambia “senso”

FIRENZE - Dopo il caso traffico a Firenze di domenica scorsa, dove un in giorno in zona stazione Santa Maria Novella è riuscito addirittura a bloccare per 15 minuti il servizio delle tramvia, il Comune corre a ripari con una serie di contromisure: innanzitutto con modifiche alla circolazione della piazza, per ridurre gli attraversamenti delle linee tramviarie da parte dei traffico su gomma. E così dalla prossima settimana ci saranno […]

today11/10/2018


0%