Cultura

“I Fiori del Male”, in mostra il manicomio delle donne durante il fascismo

today16/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Fotografie e testi per raccontare i manicomi durante il fascismo, usati come strumento di repressione ed emarginazione per quelle donne dalle personalità non adattate agli stereotipi culturali richiesti dal regime. È “I Fiori del Male. Donne in manicomio nel regime fascista” la mostra foto-documentaria, curata da Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante, in programma da domani alle 17  fino al 31 ottobre alla Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze (via degli Alfani).

L’esposizione, inserita nel cartellone del Festival dei Diritti, promosso dal Comune di Firenze per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e le discriminazioni, mostra, attraverso i volti, le espressioni e gli sguardi delle donne recluse, quanto durante il regime si ampliarono i contorni che circoscrivevano i concetti di emarginazione e di devianza e come i manicomi finirono con l’accentuare la loro dimensione di controllo e di repressione.

Alle immagini sono state affiancate le parole: quelle dei medici, che ne rappresentarono anomalie ed esuberanze, ma anche le parole lasciate dalle stesse protagoniste dell’esperienza di internamento nelle lettere che scrissero a casa e che, censurate, sono rimaste nelle cartelle cliniche. Il manicomio, in questo senso, è stato un osservatorio privilegiato dal quale partire per analizzare i modelli culturali – di matrice positivista – che hanno storicamente contribuito a costruire la devianza femminile e che durante il Ventennio furono ideologicamente piegati alle esigenze del regime.

Il lavoro di ricerca e di valorizzazione condotto su questi materiali ha permesso così di recuperare una parte fondamentale della nostra memoria e di restituirla alla collettività, per questo la mostra, realizzata dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo e l’Archivio di Stato di Teramo e promossa da Libere Tutte, Arci Firenze, Coordinamento donne Cgil Firenze, Consorzio Metropoli, in collaborazione con Comune di Firenze e la Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze (con l’adesione di Anpi Firenze, Il Giardino dei Ciliegi, il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Firenze e della Toscana, Giuristi Democratici, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e ass. Pantagruel),  ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Abruzzo.

In occasione della mostra, martedì 30 ottobre alle 16, presso la Sala Comparetti dell’Università di Firenze, si terrà la tavola rotonda “Vite ai margini: dal passato al presente attraverso la Mostra I Fiori del Male”, con psichiatri, sociologi, antropologi e storici, coordinata dalla prof.ssa Monica Pacini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rossi contro il prefetto: “Riveda le circolari”. Nardella: “Legge sbagliata”

FIRENZE - "Rivolgo un invito a rivedere le circolari emesse in questi giorni dalla prefettura di Firenze. Contenuti e forma mi paiono inopportuni sul piano costituzionale”. L'invito arriva dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dopo le circolari che modificano l'organizzazione nei Centri di accoglienza straordinaria (Cas) che anticipano l'orario di rientro notturno degli stranieri e dispongono il controllo dei pacchi postali in arrivo per verificare sulle capacità economiche dei […]

today16/10/2018


0%